giovedì , 28 Marzo 2024

Benvenuto ai nuovi nati di Aprile

Alla famiglia Schiazza, come agli altri genitori, l’assessore Allegrino ha donato un facsimile di carta di identità, con i dati del bambino, e una valigetta contenente prodotti per l’infanzia realizzata con la collaborazione di Auchan Pescara Aeroporto. I coniugi Schiazza hanno portato la loro testimonianza parlando della complessa organizzazione della vita familiare e dell’importanza della collaborazione tra i genitori.

“La cerimonia – ha spiegato l’assessore Antonella Allegrino – non è solo l’occasione per accogliere con gioia i nuovi nati nella nostra comunità, ma rappresenta anche un momento per ascoltare testimonianze , come quella di Pierpaolo e Federica, che posso essere utili e significative per genitori, che sono alla prima esperienza e che non sanno a cosa andranno incontro. Alle mamme e ai papà che incontriamo illustriamo anche i servizi che l’Amministrazione comunale ha attivato per rispondere alle esigenze delle famiglie”. E’ intervenuta alla manifestazione anche la psicoterapeuta Raffaella Papagno, diventata mamma da poco, che ha dato alcuni consigli ai partecipanti. “Il primo mese è un periodo di grande confusione perché richiede una nuova organizzazione della famiglia – ha spiegato- Bisogna adattarsi al bambini, che stanno scoprendo il mondo. Anche se si hanno altri figli, le regole sono sempre nuove. Questo periodo richiede un impegno forte da parte dei genitori, fisico ma anche emotivo, che viene supportato da nonni e parenti. L’importante è saper chiedere quando si è in difficoltà e attivare tutte le risorse, anche quelle messe a disposizione dal Comune”.

I nuovi nati festeggiati questa mattina, a Palazzo di Città, sono: Talia Tanzillo, Edoardo Cosanni, Giorgia Perfetto, Pietro Schiazza, Federico Marcelli, Gabriel Biasini, Francesco Sulpizio, Alexander Delli Rocioli, Mariaelena Fusco, Anna Di Paolantonio, Erika Gallucci, Noah Carusi, Thiago Magistro, Thomas Fidanza, Stefano Capone, Edoardo Campoverde, Laura Di Micoli, Isadora Di Nardo, Vittoria Di Matteo, Riccardo Pasetti, Daniele De Monte, Emma Basilico, Giacomo Fattore.

Guarda anche

È NATO IL FORUM ASSOCIAZIONI MALATTIE RARE ABRUZZO

Cinque Associazioni dei pazienti per parlare con una voce unica«Il successo dipenderà in gran parte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *