giovedì , 18 Aprile 2024

Stasera l’aria è fresca: Nduccio e Kuzminac portano lo spettacolo in periferia a Pescara > video

“È una bella iniziativa – ha sottolineato l’assessore al Turismo e ai Grandi Eventi del Comune di Pescara, Giacomo Cuzzi – quest’anno abbiamo davvero un calendario di eventi molto ricco su tutto il territorio, poi ci è venuto in mente di portare l’estate, la musica, l’intrattenimento e la spensieratezza anche in quei quartieri che solitamente non hanno mai conosciuto questa tipologia di eventi. Quindi con Germano D’Aurelio, Nduccio, e Goran abbiamo immaginato questi momenti di spettacolo in delle zone che da sempre vengono definite più periferiche. ‘Quartieri sotto le stelle’ inizieranno il 16 e toccheremo tutte le zone della città appunto per portare l’estate ovunque e per proseguire con questo cartellone di eventi veramente variegato nella città di Pescara. abbiamo davvero tantissime iniziative dedicate al commercio, allo shopping, ai saldi, la Notte Bianca dell’Ariatico, tantissimi concerti, insomma davvero un’estate per tutti i gusti che punta a rigenerare l’attrattività della città e la funzione turistica e a creare la destinazione turistica Pescara. noi ci aspettiamo una grande risposta daglie venti che abbiamo calendarizzato come la Notte dell’Adriatico e gli altri appuntamenti. Da questi eventi ci aspettiamo che possano cogliere nel segno e cioè portare l’estate anche in quelle zone che da sempre non hanno conosciuto questa tipologia di evento, è un dato importante soprattutto per riqualificare anche dal punto di vista culturale le periferie, la bellezza dei quartieri che è un dato significativo importante, ancor più per questa amministrazione e ben venga che arrivo da un’estrazione dal Consiglio di Quartiere”.
Cinque gli appuntamenti fino al 20 luglio, a partire da domenica 16 luglio in via Mazzarino, seguiranno: lunedì 17 via Lago di Capestrano, martedì 18 via Carlo Alberto Dalla Chiesa, mercoledì 19 Largo Madonna dei Sette Dolori e gran finale giovedì 29 a San Donato, piazza Monsignor Italo Febo. Gli spettacoli iniziano alle ore 21,30. Oggi l’allegra conferenza di presentazione con l’assessore Giacomo Cuzzi e i due artisti e amici ‘Nduccio e Goran Kuzminac.
“Sono Quartieri sotto le stelle che consistono nel portare uno spettacolo dove fondamentalmente non succede molto – hanno spiegato ‘Nduccio e Goran Kuzminac – quartieri meno illuminati, dove un comico ed uno slavo possono fare solo danni giustamente. Sono quartieri un po’ lasciati così, dove l’amministrazione comunale ha deciso di coinvolgerci e di fare un qualcosa di diverso, molto bello dobbiamo dire, è una cosa alternativa. Quando si trasmette umanità si sale sul palco per dare delle emozioni, se ci riesci hai vinto, altrimenti ci si riprova un’altra volta, il pubblico non lo sa ma fa gran parte dello spettacolo, è il pubblico che in silenzio suggerisce quella canzone da fare o quella battuta da dire. Musica e intrattenimento si combinano benissimo, è dai greci che si combinano questi due aspetti, ad esempio loro le tragedie le cantavano. Invitiamo tutti a venire perché è uno spettacolo tutto da scoprire. Noi ci saremo con un concertino mobile per chitarre e voci sotto le stelle”.

Questi cinque appuntamenti si aggiungono a un calendario molto importante per gli eventi della città – ha commentato l’assessore Giacomo Cuzzi – Sono date speciali perché non lasciano scoperta dall’animazione stiva della città la periferia, luoghi non più in ombra per noi che abbiamo dall’inizio investito perché il baricentro fosse più esteso e integrato nel contesto urbano. Da qualche anno dovevamo coronare questo progetto, finalmente si parte e abbiamo immaginato cinque serate da domenica 16 in cinque piazze della periferia cittadina. Andremo a portare musica, allegria e qualità nelle zone che da sempre sono state lasciate fuori dal centro e questo è un dato molto significativo per l’Amministrazione, che sulla periferia investirà 18 milioni di euro fra riqualificazione, start up e progetti e anche per chi come me ha coltivato sin nei consigli di quartiere l’interesse e la necessità di dare voce e far contare tutta la città. Domenica 16 si comincia dalla zona stadio che da sabato darà vita a una sorta di Notte Bianca delle attività commerciali, si finisce giovedì 20 con San Donato. Il calendario non chiude qui, in altre zone della città faremo proiezioni di film del Premio Flaiano dai giorni dopo la cerimonia conclusiva. Ci auguriamo che questa formula possa funzionare e diventare una tradizione che restiste negli anni, anche per estendere ad altre zone della città il concetto di centro commerciale naturale animato e inclusivo”.

Ci conosciamo da anni con Goran grazie a Ivan Graziani – ha raccontato Nduccio – Anni fa organizzai un memorial di Ivan a Nepezzano e a un certo momento è arrivato Goran a chiedere se facevo tutte le feste nel circondario! Il nostro cammino è cominciato da lì, abbiamo fatto diverse cose insieme, l’avventura più bella è stata quella del Bagaglino, con Franca Minnucci che recitava d’Annunzio. Goran è un grande artista, un grandissimo battutista e un eccezionale medico, ha fatto mille cose nella vita ed ha scelto di vivere in Abruzzo vent’anni fa. Ci piace l’idea di esibirci nei quartieri periferici, perché lì c’è la nostra gente, quella che ci segue, che ascolta e vuole divertirsi, alla quale dobbiamo qualità e speriamo di assistere ad un fatto insolito, quello che qualcuno dal centro si trasferisca a Rancitelli o dove ci esibiremo per venirci a sentire una sera. Dobbiamo sfatare alcuni luoghi comuni e “comunali”. Lo faremo con un repertorio diverso rispetto a quello del 23 agosto che mi vedrà in allegra competizione con Vincenzo Olivieri “Lui è meglio di me?” (se volete la risposta venite a vederci): io e Goran ci alterneremo in rapida successione, non è uno spettacolo scritto, musica, parole e battute e interazione fra i testi di Goran e la vita popolare. Ci divertiremo”.

Ho sempre avuto questo problema che mi incontrano, magari riconoscono l’artista famoso ma poi non si va oltre, ecco con ‘Nduccio è superato, perché lui conosce tutti e si trova il modo di lavorare insieme – dice Goran Kuzminac prima di prendere la chitarra portata da Nduccio e tirare fuori alcuni dei suoi cavalli di battaglia durante la diretta Facebook – Germano è riuscito a riempire un teatro a Roma con tutti gli abruzzesi della capitale, è una forza ed è bello che mettendo insieme il mio e il suo repertorio cominci questo viaggio nelle periferie. Vivo vicino al mare, conosco da vent’anni questa terra. A volte penso a come sarebbe bello prendere la chitarra e girare di spiaggia in spiaggia fra gente che mi riconosce e non perché sono uno a cui piace di più essere se stesso che abbandonarsi al commerciale come hanno fatto tanti. Morricone una volta mi ha detto che Dio mi ha donato il tocco del musicista e mi ha tolto il cervello a cucchiaiate. Io sono molto tentato a fare un giro nelle spiagge la sera e magari presto lo farò. Ma domenica 16 siamo qui”.

Guarda anche

25 Aprile: a Pescara una giornata di impegno e festa. Chiusura con i Modena City Ramblers.

Pescara – Si è svolta questa mattina, nella sede della Cgil a Pescara, la conferenza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *