giovedì , 25 Aprile 2024

Pescara: il Comune fa il punto sulla Vulnerabilità sismica degli edifici scolastici comunali – IL DOCUMENTO

Pescara – Questa mattina si è fatto il punto sia sull’edilizia scolastica che sulle verifiche fatte e da fare sulla vulnerabilità degli edifici nella conferenza stampa tenuta oggi dal sindaco Marco Alessandrini e dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Giacomo Cuzzi, a cui ha preso parte anche il dirigente del Settore Edilizia Scolastica Pierpaolo Pescara che ha illustrato le modalità dei lavori partiti e in partenza, nonché i criteri che hanno animato sia la redazione della delibera approvata in Giunta in gennaio sulla ricognizione dello stato di tutti gli edifici comunali, sia le azioni che ne sono scaturite da allora ad oggi.  

 

“La sicurezza delle nostre scuole ci interessa da sempre e in modo prioritario – così il sindaco Marco Alessandrini – per questo abbiamo fortemente voluto una circostanziata delibera che non ha precedenti nella storia amministrativa della città, per avere un quadro delle cose fatte e di quelle da fare quando nessuno si era ancora posto il problema e quando l’argomento non era di punta sui media. A seguito di tale atto ci siamo impegnati in Consiglio Comunale e oggi ne rendiamo conto, perché questo argomento non venga strumentalizzato dalla politica, la stessa che ha governato prima di noi senza porsi il problema, o quella che vuole governare senza dare proposte. All’assessore Cuzzi va dato atto di un lavoro grande e sensibile che sta portando avanti sulle scuole, che a noi interessano in quanto “contenuti”, infatti io le frequento dal primo giorno e ogni settimana non faccio mancare la mia presenza nelle scuole perché le ritengo luoghi fondamentali per la crescita fisica e culturale delle persone e in quanto “contenitori”, perché devono essere sicure e su questo di certo noi ci siamo applicati con progetti, risorse e soluzioni e continueremo a farlo”.

 

“Va fatta chiarezza nel dibattito mediatico scatenato in questi giorni, perché l’edilizia scolastica è un tema presente nel nostro programma, nelle linee di mandato e nella nostra azione amministrativa – ha sottolineato l’assessore Giacomo Cuzzi – Ho sentito parlare di una mozione pentastellata sulla necessità di attivare investimenti “disattesi” e ci si accusa di sette mesi di immobilismo: è una grande bugia, ma per fortuna nelle Amministrazioni più che la politica parlano i fatti e gli atti e, parlando di fatti, la Giunta il 26 gennaio ha approvato la delibera n. 45 per le analisi delle attività manutentive a fronte di cui sono partiti interventi e ulteriori verifiche. Dopo il terremoto del 2016 si è fatta un’indagine su tutto il patrimonio immobiliare del Comune (scuole, edifici, impianti sportivi), anche alla luce del maltempo che ha messo a dura prova le nostre strutture. La delibera da un lato dice cosa è stato fatto, elencando le verifiche statiche e di vunerabilità sismica e cosa fare, stimando costi e fabbisogni. L’importo stimato per affrontare le rimanenti verifiche è di circa 500.000 e la Giunta il 26 gennaio ha avviato le procedure per reperire risorse e completare il lavoro: cosa che faremo impiegando ulteriori 400.000 euro, parte dell’avanzo di bilancio che è stato certificato a fine giugno, coprendo così la quota richiesta. Questo per chiarire che sulle tematiche afferenti la sicurezza e le scuole non si fa politica, non si strumentalizzano le vicende per attirare consenso, perché si rischia di essere smentiti. Sono circa 4.200.000 di euro gli investimenti in corso e realizzati: fra quelli in itinere abbiamo la scuola di San Silvestro, 800.000 euro miglioramento sismico, è pronto il progetto esecutivo; la palestra di San Donato, 1 milione di euro, sarà pronta prima di Natale; i nidi Conchiglia e Mimosa, 600.000 euro miglioramento sismico ed efficientamento partiranno a fine mese. Ancora: su 20 scuole faremo manutenzioni per oltre 400.000 euro, sicurezza non esclusa; abbiamo approvato una delibera per la fornitura di complementi d’arredo anti-infortunistici e paraspigoli per 200.000 euro; abbiamo approvato in Giunta il 20 luglio un altro progetto da 100.000 euro che riguarda ulteriori verifiche di vulnerabilità sugli edifici di  piazza Grue, via Monte Siella, via Puccini, via Gioberti, via Salara Vecchia. Abbiamo concluso a marzo i lavori alla Pascoli per 600.000 euro. Asserire che le scuole di Pescara non sono sicure e che non abbiamo fatto niente significa fare allarmismo non giustificato. Sulla sicurezza dei nostri ragazzi non si scherza, si investono risorse e si agisce. Noi lo stiamo facendo e continueremo a farlo”.

 

“I controlli sono stati compiuti su aspetti sia statici che dinamici – chiarisce il dirigente dell’Edilizia Scolastica Pierpaolo Pescara – Statico per i pesi, dinamico per la reazione ad agenti esterni, come l’azione sismica. Dal punto di vista statico gli uffici hanno prodotto non solo le verifiche della tenuta dei solai, ma anche, e credo siamo stati davvero fra i pochi Comuni a farlo, le prove anche sugli intonaci. Questo è stato il primo accertamento che ha prodotto un corposo e documentato lavoro dell’attività ispettiva visiva, sonora e termografica, a cui sono seguiti interventi che hanno sanato le criticità riscontrate.  La seconda quota ha riguardato le prove sui solai e la terza sulla vulnerabilità. La delibera determina una serie di priorità di intervento, siamo partiti dagli edifici più datati o da quelli con struttura mista (cemento e muratura) o solo muratura, più soggetto a sollecitazioni sismiche. Delle scuole controllate le più critiche saranno oggetto di lavori per cui non bisognerà attendere, sono in molti casi appaltati o in partenza. Con le ulteriori risorse completeremo le esigenze di verifica sugli altri edifici stimate dalla delibera e ci muoveremo di conseguenza”.

 

IL DOCUMENTO

 

2017-GC-0045 by Hgnews on Scribd

Guarda anche

GIRO D’ABRUZZO: A SPOLTORE MODIFICHE ALLA VIABILITA’

Spoltore _ La Città sarà protagonista in occasione della prima tappa del Giro d’Abruzzo Vasto-Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *