martedì , 19 Marzo 2024

Asd Chieti Basket, la società svela le carte: sarà Serie D

Classe 1979, nato a Vasto (CH), Luca Cinquegrana ha iniziato nel 2003 l’attività di allenatore, tutta svolta in Abruzzo, muovendo i suoi primi passi nell’ASD L’Aquila Basket in qualità di vice della prima squadra militante nel Campionato maschile di Serie C (2003-2006) e, in contemporanea, di Responsabile tecnico del settore giovanile aquilano. Successivamente ottiene l’incarico di capo allenatore nella sua città natale con l’ASD Vasto Basket, sempre in Serie C, nella quale continua anche nel lavoro con le giovanili (2008-2009), prima di provare una nuova esperienza che lo rende un tecnico molto duttile e competente: infatti inizia a lavorare nella palla a spicchi a tinte rosa con l’Adriatica Basket Pescara, con cui ottiene una promozione in Serie B a livello senior e due approdi alle Finali Nazionali U17 a livello giovanile (2009-2012). Dopo una parentesi a Lanciano, sponda maschile, Luca “emigra” per la prima volta dalla sua terra per accasarsi presso la Stella Azzurra Accademy come capo allenatore della prima squadra femminile militante nel campionato di serie B Lazio e responsabile dell’area tecnica per il settore giovanile femminile ed allenatore delle squadre U20 e U18, partecipando anche all’ European Youth Basketball League con la squadra U18 (2016-2017). Ma, prima dell’attività in terra laziale, ottiene buoni risultati nella pallacanestro maschile al Nuovo Basket Aquilano, dove alla guida dell’U15 Eccellenza si è laureato campione regionale dell’Abruzzo, fermandosi ad un passo dalle Finali Nazionali di Bassano del Grappa dopo aver superato lo spareggio della seconda fase (2014-2016). Attualmente svolge il doppio incarico di head coach della formazione teatina e di allenatore delle giovanili della Pallacanestro Lanciano.
“Prima di ogni cosa voglio ringraziare la Pallacanestro Lanciano per il doppio tesseramento che mi consente di essere qui!” – dichiara il coach, entusiasta di questa nuova esperienza, che prosegue – “Detto questo sono contento del fatto che una Società storica come l’ASD Chieti Basket abbia puntato su di me per l’incarico da head coach. Sono motivato per avere la possibilità di contribuire ad un progetto sportivo “nuovo”, con collaboratori che si stanno dimostrando, giorno dopo giorno, sempre più determinati a riportare Chieti ai livelli che merita. Dopo alcune settimane di allenamenti e valutazioni tecniche, abbiamo definito, più o meno, i membri della nostra squadra ai quali voglio trasmettere, prima che insegnamenti tecnico-tattici, la voglia di giocare divertendosi sul parquet, poi sarà il campo a dire che formazione saremo”.
La squadra senior allestita dal coach, in collaborazione con la dirigenza rappresentata dal General Manager Massimiliano Del Conte, vedrà la presenza di molti ragazzi del territorio con una buona percentuale di under del settore giovanile teatino, secondo il dictat societario. Infatti, come dichiarato dal presidente Di Masso, “Chieti deve credere nel settore giovanile, negli anni passati non è stato mai un discorso accantonato ma in queste ultime settimane abbiamo lavorato duramente per portare alla luce questo progetto: l’obiettivo è costruire qualcosa di importante partendo dai ragazzi del nostro territorio”.
Lo stesso GM Del Conte argomenta così la scelta del profilo tecnico di Cinquegrana: “Luca è un allenatore di comprovata bravura, anche nell’ambito delle giovanili, aspetto molto importante in previsione del lavoro in prima squadra con molti nostri canterani. È un allenatore nazionale che metterà a disposizione la sua esperienza e la sua passione al servizio di un ambiente che vuole assaporare ancora del buon basket. Siamo consapevoli che la Serie D sia un campionato modesto ma stiamo allestendo una squadra in grado di divertire e di togliersi qualche soddisfazione”.
Un impulso a tutto il movimento, nelle intenzioni della dirigenza biancorossa, dovrà arrivare dalla divisione marketing, affidata e coordinata quest’anno proprio da “Max” Del Conte. Verranno delineate azioni e strategie per dare maggiore visibilità, oltre che alla prima squadra, anche ai vari gruppi della ‘linea verde’ biancorossa, nell’intento di coinvolgere nel progetto diversi partner economici del territorio.
La presentazione della squadra e di tutto il nostro settore giovanile avverrà lunedì 25 settembre, dalle ore 18, presso il PalaTricalle. Per chi non potesse essere lì fisicamente, la Società provvederà ad una diretta streaming tramite la nostra pagina Facebook “ASD Chieti Basket”.

Guarda anche

Puliservice Acqua San Bernardo Cuneo, la Sieco Service Ortona deve arrendersi

Ortona. Una prestazione calante per una Sieco che male non era partita in quel di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *