giovedì , 25 Aprile 2024

Calcio a 5 Femminile, big match time: biancazzurre pronte alla sfida di Terni

Pescara. Ad ogni ora che passa cresce l’attesa per quella che si annuncia come una delle più belle sfide dell’intera stagione. Questa volta, senza alcun timore di essere smentiti, possiamo affermare che le biancazzurre sono attese ad una prova difficile, la più impegnativa tra quelle finora affrontate. Una sfida che in qualche modo potrebbe anche rappresentare una tappa molto significativa per le ambizioni dichiarate dal club del delfino in avvio di campionato. Al PalaDiVittorio il clima sarà caldissimo, la Ternana, infatti, ha individuato in questa gara la giornata rossoverde e potrà contare su una tifoseria che, per quanto riguarda il futsal rosa, in Italia non ha rivali. Si preannuncia il sold out e la chiusura anticipata del botteghino, la febbre del tifo ternano tocca la linea dei 40°, come 40 saranno i minuti combattutissimi di una sfida vera e senza sconti. Mister Segundo è assolutamente consapevole di tutto questo ma, come al solito, non usa toni enfatici ma la solita pacatezza e lucidità di giudizio: “Ci attende una partita importante, che giocheremo affrontando avversarie di gran calibro e una tifoseria appassionata quanto unica nel panorama del futsal femminile italiano. Abbiamo i mezzi tecnici, agonistici e morali per sostenere questo impatto, le ragazze sono pronte. Iniziamo a Terni un trittico di partite molto delicate che abbiamo l’obbligo di preparare nel minimo dettaglio. Tre gare che dovremo, inoltre, saper gestire sia fisicamente che mentalmente, non avendo molto tempo per allenarci e recuperare. Ci auguriamo di iniziare al meglio questo ciclo di partite, per proseguire a ritmi serrati il nostro cammino. La Ternana è un’avversaria difficile, nel suo roster ha giocatrici di grande rilievo e tra queste una delle campionesse più forti al mondo, Renatinha. Non potremo, però, pensare solo a lei e a come fermarla, dovremo concentrarci su tutte le nostre avversarie e soprattutto dobbiamo pensare a noi stessi, a come riuscire ad esprimerci al meglio, facendo affidamento sulla nostra capacità di soffrire, sulla nostra determinazione, sul nostro impegno, sulla nostra lucidità di pensiero. Sarà comunque una partita avvincente e giocata sul filo dell’equilibrio sino alla fine”. A tale riguardo, la capitana del Pescara, Vanessa Pereira, che farà parte, al pari di Tampa e Taty,, della selezione nazionale brasiliana che parteciperà a fine novembre alla Coppa America, viaggia sulla stessa sintonia di mister Segundo: “Vedo questa partita bella, spettacolaree di grande promozione del calcio a 5 femminile. Due squadremolto forti, vogliose di vincere e pronte ad una sfida a viso aperto. Noi dovremogiocare di testa e con grande concentrazione, come abbiamo sempre fatto dalla prima giornata. Facciamo il nostro gioco e vediamo che cosa accadrà”.
Parole da capitana, parole importanti per richiamare alla massima concentrazione tutte le biancazzurre, chiamate a fronteggiare una squadra costruita in un mix ragionato di qualità, esperienza e gioventù. Di Renatinha si è già detto, il suo sinistro è velenoso e la sua vena realizzativa pressoché inarrestabile, ma insieme a lei scenderanno in campo giocatrici di qualità come Neka, capitana e cuore pulsante delle Ferelle, come la pescarese Claudia Brandolini e come quella Maria Mascia, molto nota dalle nostre parti per aver, in passato, difeso i pali del Chieti ed essersi cucita sul petto uno scudetto tricolore. Si aggiunga, poi, che proprio domenica farà il suo esordio la giovane laterale brasiliana Talita Bonalume Bianchi, ragazza originaria di Caxias do Sul (n.d.r. come anche Renatinha e l’ex capitano biancazzurro Alexandre Ghiotti) di cui si dice un gran bene per essersi messa in gran luce tra le fila del titolatissimo Carlos Barbosa.
È tutto, per il momento, l’appuntamento è fissato al PalaDiVittorio di Terni per le ore 16.00 di domenica 12 novembre, quando Alex Iannuzzi (Roma 1) e Alessandra Carradori (Roma 1)coadiuvati al cronometro da Luca Rosciarelli (Orvieto) daranno inizio alla sfida. Attendiamo fiduciosi.

Guarda anche

A Sulmona il convegno “Lo Sport Paralimpico verso Parigi 2024”

“Lo Sport Paralimpico verso Parigi 2024”: questa sera, venerdì 19 aprile ’24, a Sulmona il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *