giovedì , 25 Aprile 2024

Il Doogle conquista un punto int rasferta contro il Futsal Tollo 2008

Un punto che smuove la classifica, ma si diceva di un “mal di vittoria” che tarda ad andare via: anche stavolta rimane il rammarico per un’ottima prestazione che non ha però fruttato i tre punti. Una nota di merito va al capitano Andrea D’Onofrio: una grande partita per lui al rientro dalla squalifica. Si è trovato spesso a dover parare in situazioni di inferiorità numerica o a difendere la sua porta con interventi strepitosi salvando così il risultato in più occasioni. Il Futsal Tollo 2008 ha confermato quanto di buono sta facendo in questo inizio di stagione: ha cercato di imporre la supremazia casalinga e, a tratti, ci è anche riuscito, ma ha trovato pane per i suoi denti vista la giornata di grazia di Andrea D’Onofrio e, come detto, la prestazione di livello di tutto i giocatori del Doogle.

Si parte con i padroni di casa pericolosi al 2′ con Zulli che impegna severamente Andrea D’Onofrio bravo a distendersi e deviare il pallone in angolo. Al 7′ Colalongo se ne va in velocità, Falcone si oppone bene, sull’immediata ripartenza Giardino serve Costantini che deve solo appoggiare la sfera nella porta ormai vuota: è la rete del vantaggio del Futsal Tollo 2008. Il Doogle reagisce e al 16′ è Simone D’Alessandro a sfiorare il gol con una gran botta respinta in angolo da un attento Falcone. Al 21′ Colalongo mette una gran palla sui piedi di Ricci e solo una prodezza di Falcone salva i suoi dalla capitolazione. Ancora Falcone protagonista sul diagonale di Simone D’Alessandro un minuto dopo. Al 23′ Giardino ruba palla a centrocampo e prova la gran botta, miracoloso Andrea D’Onofrio pronto a togliere il pallone dall’incrocio dei pali. Al 25′ il Doogle trova il meritato pareggio: di nuovo dialogo Colalongo – Ricci, quest’ultimo resiste al ritorno di un difensore e mette in rete. La squadra di mister Zuccarini prende sempre più coraggio e va in vantaggio al 28′ con una micidiale punizione di De Sanctis. Un minuto dopo botta e risposta fra le due contendenti: prima Colalongo si fa anticipare da Falcone in uscita disperata, poi è Giardino a colpire il palo. Sul finire del tempo è D’Orazio ad impegnare Falcone che mette in angolo. Il primo tempo si chiude con gli ospiti in vantaggio per 2-1.

La ripresa sarà molto avvincente con continui capovolgimenti di fronte e tante azioni pericolose da una parte e dall’altra. Al 1′ De Sanctis chiama Falcone alla parata a terra. Un minuto dopo il Doogle ha la grande occasione per il tris: Simone D’Alessandro tira dalla distanza, Falcone stavolta è incerto e la palla arriva sui piedi di D’Orazio, ma Falcone si rifà chiudendo bene lo specchio della sua porta. Al 4′ una gran botta di De Sanctis da oltre metà campo sorvola di poco la traversa. Un minuto più tardi il Futsal Tollo 2008 perviene al pareggio grazie ad un buon fraseggio fra Costantini e Giardino che si chiude con la rete di quest’ultimo. Al 9′ Andrea D’Onofrio si salva di piede sul tiro di Hida. Al quarto d’ora il Doogle segna la terza rete: sugli sviluppi di un angolo battuto da Ricci è D’Orazio bravo ad approfittare di una leggera incertezza di Falcone e segnare il 3-2 per i suoi. Al 17′ si scatena una furibonda mischia nei pressi della porta degli ospiti, ma Simone D’Alessandro è pronto a sbrogliare la difficile situazione. Nell’azione successiva Ricci ci prova sull’uscita di Falcone, il pallone viaggia pericolosamente verso la porta ma non entra. Al 18′ gol annullato ai padroni di casa: l’arbitro segnala che sull’azione la palla aveva già oltrepassato la linea di fondocampo. D’Orazio prova la conclusione in rovesciata al 19′, ma Falcone blocca. Al 22′ il Futsal Tollo 2008 pareggia grazie a Micello che, ben servito da un compagno con un intelligente tocco al volo, segna da distanza ravvicinata. Al 25′ Andrea D’Onofrio è semplicemente strepitoso opponendosi a ben tre tentativi dei padroni di casa nella stessa azione. Ancora il capitano del Doogle compie un autentico miracolo al 27′ quando si distende sulla gran botta di Zulli mettendo in angolo. L’ultima occasione è per gli ospiti con Colalongo al 28′, ma il suo diagonale è troppo largo. Finisce 3-3 una partita molto bella e combattuta.

Queste le impressioni di mister Gabriele Zuccarini a fine partita: “Portiamo a casa un punto con una prestazione molto buona, oggi potevamo anche prenderne zero, vedo il bicchiere mezzo pieno. Abbiamo giocato fuori casa contro una squadra ostica con assenze importanti e dopo un periodo difficile, posso ritenermi soddisfatto. Sono sempre stato contento di come giocano i miei ragazzi, lo sono stato anche nelle scorse partite. I dati lo dimostrano: a parte nel primo match contro il Paul Merson, che probabilmente è la più forte squadra del campionato, non abbiamo mai subito grosse sconfitte. Abbiamo perso solo per momenti di stanchezza mentale del gruppo che fatica a entrare nei meccanismi di gioco al 100%, approfitta poco in fase offensiva delle occasioni che ha e, di contro, viene colpito dagli avversari per alcuni errori difensivi. La rosa si è ridotta rispetto ad inizio stagione e avere un paio di cambi di esperienza in più per la categoria sarebbe forse meglio per me e potrebbe fare la differenza ad esempio ad inizio ripresa. In estate, forse, abbiamo sottovalutato alcuni avversari che stanno invece veramente sorprendendo a mio giudizio: è un campionato molto livellato. Il dover assolutamente conquistare la prima vittoria in C2 ci fa forse partire con un’ansia da prestazione che ci può condizionare: sto raccomandando a tutti di vivere ogni partita serenamente senza pensare troppo a punti e classifica. Dobbiamo migliorare sia per la fase offensiva nella quale bisogna essere più cinici sia per la concentrazione in quella difensiva. Siamo solo all’ottava giornata, abbiamo ancora tredici partite da disputare e ben 39 punti in palio, sono tranquillo. Vedo un gruppo sempre più unito ed in sintonia dentro e fuori dal campo e sono convinto che abbiamo ampi margini di miglioramento”.

Guarda anche

A Sulmona il convegno “Lo Sport Paralimpico verso Parigi 2024”

“Lo Sport Paralimpico verso Parigi 2024”: questa sera, venerdì 19 aprile ’24, a Sulmona il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *