venerdì , 26 Aprile 2024

Pescara, presentate le attività del Servizio Volontario Europeo e del Servizio Civile Nazionale VIDEO

“Pescara è una città che ha sempre avuto nei giovani cittadini il motore principale dal punto di vista culturale e sociale – ha sottolineato l’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Pescara, Giovanni Di Iacovo – una viviacità straordinaria per quello che viene prodotto culturalmente e socialmente dai ragazzi. In più Pescara ha nel suo dna la modernità, l’interesse verso il nuovo e l’apertura verso il mondo e l’iniziativa di oggi è un punto di partenza fondamentale. A volte dico che il difetto di Pescara è l’eccesso di pescaresità, con questa battuta intendo dire che l’apertura verso il mondo tra una conoscenza e l’altra è tra le corde di questa città e va implementata il più possibile per far crescere la comunità con il confronto, con l’incontro e con lo scambio con gli altri. Penso che sia una cosa straordinaria per i ragazzi di questa città essere inclusi a questo programma che li porterà ad essere abbeverati dal dna degli altri Paesi, di altre culture, di altri popoli e otrnare qui da noi con delle conoscenze immaginarie, con delle visioni e con delle capacità che non possono che rendere migliore l’intera città. Per me è un punto di partenza che amplierà da ogni punto di vista la vita di questa città”.

“Finalmente il Comune di Pescara dopo tanti anni riesce ad aprirsi e a fare i primi progetti e ad accogliere i volontari – ha detto soddisfatta la consigliera comunale Daniela Santroni – oggi siamo qui con i quattro volontari del Comune di Pescara che svolgono servizio presso l’associazione didattica teatrale Novissi e siamo qui anche per festeggiare la chiusura della prima edizione del Mese del Volontariato Europeo. Siamo riusciti in un mese a coinvolgere e a parlare di Servizio Civile Nazionale e di Servizio Volontario Europeo a oltre 500 studenti, a una ventina di insegnanti che hanno fatto con noi un corso di formazione per diventare promotori in classe e anche a tante associazioni che possono accreditarsi e diventare anche loro partner per il Servizio Volontario Europeo e per il Servizio Civile. Tutto questo è importante, è un patrimonio, parliamo di oltre 50 associazioni, quindi siamo riusciti davvero ad iniziare un percorso di rete ma che non finisce qui, attiveremo ora degli sportelli e attiveremo anche un’altra serie di incontri presso il centro di aggregazione giovanile dello Spaz presso l’Università. Quindi il percorso avrà un punto di accumulazione anche nei prossimi anni a novembre, ma in realtà tutto l’anno continueremo anche ad andare nelle scuole. Ci sara continuativamente, anche grazie ai volontari, un rapporto con le scuole, con l’Università e ocn i giovani di questa città perché è importante far conoscere questa opportunità e farla conoscere ai giovani pescaresi che possno fare davvero un’esperienza straordinaria di vita. Gli insegnanti sono venuti, anche senza credito formativo o altro, a farsi ben cinque ore di workshop, un pomeriggio con noi per imparare cos’è il Servizio Civile ed il Servizio di Volontariato e come promuoverlo ai ragazzi in classe. Questo è stato un grandissimo risultato perché è la prima volta che accade di fare degli incontri mirati”.

“Questa è un’iniziativa importantissima – ha rimarcato la tutor dell’associazione Movimentazioni, Barbara Magliani – come Movimentazioni sono circa una decina di anni che chiediamo di muovere il volontariato europeo a livello locale. Abbiamo iniziato accreditandoci, quindi a fornire noi come associazione ai ragazzi l’opportunità di partire, di fare questa esperienza all’estero o di essere ospiti presso la nostra associazione, quindi venire dall’estero. La riteniamo come un’importantissima occasione presa dal Comune e dà la possibilità ai giovani di conoscere questa opportunità che dà l’Unione Europea e credo che non sia un’opportunità da poco, la possono cogliere tutti i ragazzi di qualsiasi ceto sociale. Ci auspichiamo che questa iniziativa venga ripresa dall’amministrazione comunale nei prossimi anni perché è un lavoro importante quello che si è fatto, ma è ancora più importante tutto il lavoro che si deve ancora fare”.

 

Guarda anche

Pescara celebra la prima giornata nazionale sulla Sindrome del Bambino Scosso

Pescara. Finalmente la Prima Giornata Nazionale sulla Sindrome del Bambino scosso, internazionalmente definita “SHAKEN BABY …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *