venerdì , 29 Marzo 2024

Coppa Italia Eccellenza, Spoltore – Giulianova 2-2

Spoltore. Finisce 2-2 la semifinale di andata tra Spoltore e Giulianova. Bellissima gara ricca di azioni da gol macchiata nella ripresa, dalle intemperanze dei tifosi del Giulianova che hanno contestato la terna arbitrale, costringendo il direttore di gara, il signor Varanese di Chieti, a sospendere la gara per cinque minuti, dopo che gli stessi hanno forzato il cancello che permette l’ingresso sul terreno di gioco. Per riportare la calma sono dovuti intervenire il capitano giuliese, Federico Del Grosso, il presidente del Giulianova Luciano Bartolini e il direttore generale Mimmo Vernacotola.

Presente sugli spalti il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Abruzzo Davide Ortolano.

Alla mezz’ora si sblocca la gara grazie ad un calcio di rigore assegnato da Varanese della sezione de L’Aquila per un fallo di mani di Lanza su cross di Sparvoli. Dal dischetto Simone Vitale, trasforma spiazzando il portiere ospite. Nemmeno il tempo di esultare che Vitelli con un gran sinistro scagliato dal limite dell’area di rigore riporta in parità il risultato. Nella ripresa tantissime occasioni da rete, da una parte e dall’altra. Lenart da due passi batte a botta sicura ma Proietti in blocca. Vitelli ci prova da posizione defilata ma Proietti controlla senza problemi. La risposta spoltorese è affidata sempre alla coppia Petre-Sanchèz che mettono costantemente in difficoltà la retroguardia ospite. All’undicesimo doppio cambio per Ronci. Fuori Aldo Pompa e Luca Sparvoli per il ‘sindaco’ Grassi e Nardone. Proprio questi due nuovi innesti hanno cambiato volto alla partita con gli spoltoresi in costante proiezione offensiva. Minuto 22: Alberto Nardone, servito splendidamente da Sanchéz, riporta in vantaggio lo Spoltore con uno splendido tiro a giro. Al minuto 33 Tozzi Borsoi di testa sigla il definitivo 2-2. Rispondono i padroni di casa con Grassi e poi con Petre che vanno vicinissimi alla rete ma in entrambe le occasioni Orsini sventa. Allo scadere dei sette minuti di recupero Tozzi Borsoi a porta sguarnita centra la traversa.

Davide Ortolano (presidente LND Abruzzo): “Una bellissima partita tra due ottime formazioni. L’organico del Giulianova è importante ed è emerso tutto, non dal punto di vista dei valori tecnici ma dal punto dei vista dei cambi. Il Giulianova può cambiare Vitelli con Tozzi Borsoi invece Ronci a Petre non riesce a dargli un cambio. Chiaro che questi valori poi emergono. Comunque il discorso qualificazione rimane ancora aperto. Sull’episodio dei tifosi posso dire che, le due tifoserie nonostante erano vicinissime si sono rispettate. C’è stata quella contestazione alla terna arbitrale, con alcuni tifosi ospiti che si sono arrampicati sulla rete, addirittura hanno aperto un cancello ma poi fortunatamente è rientrato tutto”.

Attilio Piccioni: “Avevamo di fronte una squadra forte è venuto fuori questo 2 a 2 che accettiamo. Chiaro che noi giochiamo sempre per vincere oggi abbiamo incontrato una formazione importante che ci ha dato filo da torcere. E’ sempre il campo che decide se siamo più o meno forti degli avversari”

Donato Ronci: “Abbiamo fatto una discreta partita. Abbiamo giocato con impegno e cuore. Dovevamo essere più bravi nelle azioni che hanno portato ai loro gol ma purtroppo siamo stati troppo leggeri. Questo è il dispiacere più grande. Dopo il periodo nero la squadra ha risposto bene, nonostante le numerose assenze. Era importante mantenere il discorso qualificazione aperto. Per la gara di ritorno recupereremo parte dei giocatori oggi indisponibili. Siamo andati in vantaggio due volte, con un pochino di attenzione maggiore potevamo portare a casa una vittoria”

Spoltore-Real Giulianova 2-2 (32′ Vitale su rigore, 33′ Vitelli, 22’st Nardone, 33’st Tozzi Borsoi)

Spoltore: Proietti, Pompa (11’st Grassi), Vitale, Vera, Mottola (44’st Sbaraglia), Buonafortuna, Sparvoli (11’st Nardone), D’Itino, Sanchéz (35’st Sborgia), Morales, Petre. A disposizione: Gentileschi, Di Marco, Evangelista. Allenatore: Donato Ronci

Giulianova: Orsini, Del Grosso, Lanza (41’st Antonelli), Fuschi, Di Lallo, Pagliuca, Di Paolo, Lenart, Vitelli (16’st Tozzi Borsoi), D’Alessandro(41’st Francia), Flavioni (35’st Balducci). A disposizione: Cerza, Cuomo, Moriero. Allenatore: Attilio Piccioni.

Terna arbitrale: Emanuele Varanese di Chieti coadiuvato da Luigi Sica de L’Aquila e Umberto Nappi di Pescara

Guarda anche

La stagione della Sieco Impavida Ortona si chiude a Castellana Grotte

La Sieco, che non ha più nulla in ballo in questo campionato, viaggia verso Castellana …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *