sabato , 20 Aprile 2024

A Pescara celebrazioni del centenario del volo su Vienna Tra Storia, letteratura, Cinema, Teatro ed Arte

Si apre venerdì 11 maggio con una giornata-evento la Celebrazione per il centenario del Volo su Vienna da parte di Gabriele D’Annunzio. Si tratta di “20 anni di Fly Story 1998-2018- In volo con D’Annunzio”, che si articolerà in varie iniziative a partire dalle 10, che uniscono Amministrazione Comunale, il Centro Nazionale di Studi Dannunziani e l’associazione Fly Story, tutte per lo più dedicate ad Eugenio Sirolli, il pilota acrobatico pluridecorato che morì 27enne nel 1943 sui cieli del Monte Amiata e che fu pioniere degli aerosiluranti italiani, egli, a partire dal 15 agosto 1940, mise a segno insieme a Carlo Emanuele Buscaglia, i primi successi con il “siluro alato” della Regia Aeronautica.

  

Il programma inizierà alle ore 10, al Mediamuseum,dove si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma degli eventi legati al Centenario del Volo su Vienna che si svolgeranno nell’arco di un anno e che comprenderanno numerose manifestazioni di carattere storico, letterario, teatrale, cinematografico, artistico e culmineranno con il remake “Volo su Vienna” del 9 agosto, a cura dei piloti dell’Associazione Fly Story.

Organizzata dalla Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura, dal Centro Nazionale di Studi Dannunziani e dall’Associazione Fly Story, dall’Archivio di Stato e dal Rotary  Club D’Annunzio di Pescara, nel corso della conferenza stampa, alla quale parteciperanno fra gli altri,  il Sindaco di Pescara Avv. Marco Alessandrini,  Arnaldo Dante Marianacci, presidente del Centro Nazionale di Studi Dannunziani ed Eugenio Sirolli, presidente di Fly Story, oltre che rappresentanze delle autorità regionali, provinciali e comunali e dell’Aeronautica Militare Italiana, verrà presentata una mostra e una sfilata di auto d’epoca, che stazioneranno nel piazzale antistante il Mediamuseum.

A questa seguirà una tavola rotonda che avrà per titolo “D’Annunzio: dal siluro alato al Volo su Vienna”.

 

Alle ore 12.00, la giornata entrerà nel vivo sul neonato Largo Eugenio Sirolli (1916-1943) (sulla rotonda ubicata all’inizio della Tiburtina), che in presenza del sindaco e delle autorità e delle associazioni verrà ufficialmente inaugurato, con la collocazione del monumento al “Siluro alato”, realizzato dall’artista Abele Vadacca, a cui farà seguito una breve rappresentazione teatrale dannunziana.  

 

Il successivo appuntamento sarà alle ore 18.00, all’Auditorium Flaiano con il concerto della Banda dell’Aeronautica Militare diretta dal Maestro Patrizio Esposito.

 

 

Guarda anche

A Pescara presentazione di “Radiodays”, il saggio di Andrea Sangiovanni per Il Mulino

PESCARA – “Un campanello che trilla e un colpo di fucile che risuona nel silenzio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *