domenica , 25 agosto 2019
Home » Polis » Città » Rifiuti ingombranti a Montesilvano, Cilli: “Ancora abbandoni in molte vie della città”, il M5S “più risalto al numero verde”

Rifiuti ingombranti a Montesilvano, Cilli: “Ancora abbandoni in molte vie della città”, il M5S “più risalto al numero verde”

Montesilvano – A seguito dei sopralluoghi effettuati dal sindaco Francesco Maragno e dall’assessore Paolo Cilli sono stati individuati diversi punti in cui sono stati abbandonati rifiuti ingombranti, prontamente rimossi da Formula Ambiente, l’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti sul territorio comunale.

«Via Livenza, via San Gottardo, via Aterno, via Rimini, via Venezia, via Torrente Piomba, via Crati e via Saline. E’ questo il lungo elenco delle vie che questa mattina Formula Ambiente ha dovuto ripulire dagli abbandoni selvaggi da parte di cittadini incivili che imbratta senza ritegno la nostra città» –  ha affermato  l’assessore all’igiene urbana, Paolo Cilli -. Anche oggi, molte strade di Montesilvano sono state trasformate in discariche a cielo aperto, da parte di persone che hanno abbandonato divani, sanitari, reti, materassi e mobilia varia. E’ veramente inaccettabile  –  prosegue Cilli –  che ci sia questa totale assenza di rispetto per le regole, ma soprattutto per se stessi. Molte di queste strade, giusto sabato scorso, erano state ripulite sempre a causa di abbandoni selvaggi e stamani erano già invase da rifiuti di ogni genere. Questi atti causano interventi extra da parte della ditta che quindi viene distolta dalle operazioni di pulizia ordinaria della città. Non comprendiamo perché i cittadini non utilizzino il servizio di prenotazione, gratuito, per il ritiro degli ingombranti e continuino a lasciarli sulle strade. Intensificheremo i controlli, sia potenziando il numero delle foto trappole che attraverso un’attività da parte della polizia locale, inasprendo anche le sanzioni per tutti i trasgressori. L’auspicio è che una volta ultimati i lavori per la realizzazione del centro di raccolta di via Inn, i cittadini utilizzino questo luogo per conferire i loro rifiuti ingombranti. Per vivere in un ambiente pulito è fondamentale che tutti facciano la loro parte, rispettando le regole del buon senso. Ad oggi purtroppo constatiamo che non è così».

Per programmare la raccolta di rifiuti ingombranti è possibile prendere un appuntamento, telefonando al numero verde 800195315.

 

IL M5S “diffondere le foto dei contravventori e dare risalto al numero verde”

“In merito alla nota diramata dall’assessore Paolo Cilli sull’abbandono indiscriminato dei rifiuti, –scrive Cristhian Di Carlo, consigliere comunale del M5S Montesilvano– noto con soddisfazione che è stato superato l’iniziale scetticismo verso lo strumento delle fototrappole, introdotto grazie ad una mozione del M5S, e che anzi viene espressa la volontà di potenziarne l’utilizzo.
Nell’ottica di assicurare un miglior servizio a beneficio della cittadinanza, mi permetto ancora di intervenire: suggerisco di dare massima diffusione alle foto scattate ai contravventori, poiché sono un magnifico deterrente, e di dare maggior risalto al numero verde per il ritiro gratuito per i rifiuti ingombranti.
Ho infatti osservato con sgomento che sui manifesti 6×3 affissi recentemente per la campagna contro l’abbandono dei rifiuti, il numero verde, da scrivere con caratteri cubitali, era invece totalmente assente !”

 

 

Guarda anche

Ordinato lo sgombero per il CAS di Castellana: Il sindaco Marinelli “pericoli per la salute pubblica”

Pianella - Un controllo da parte del dipartimento di prevenzione della ASL di Pescara ha fatto emergere una condizione di sovraffollamento presso il Centro di Accoglienza e Soggiorno Immigrati (CAS) di Castellana. La struttura, infatti, prevede una recettività massima di 9 persone in luogo delle 14 presenti, condizione che come riferisce l'Amministrazione comunale, <>.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 + 5 =