giovedì , 25 Aprile 2024

Picnic Lovers a Lanciano

Lanciano. Dai progetti Erasmus, dai Pon e dai percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro ad un evento artistico-culturale: sono gli studenti, circa trenta, gli organizzatori del Picnic Lovers a Lanciano (Chieti), nel Parco delle Arti musicali.

Un appuntamento ideato e pensato dai giovani per i giovani, fascia di età compresa tra 17 e 19 anni, ma aperto a tutte le generazioni.

Guidati da esperti di organizzazione di eventi culturali, di marketing e comunicazione, gli studenti hanno elaborato un progetto innovativo per il territorio: partendo da una ricerca on-line e nei social network sul fenomeno internazionale del “picnic lovers”, che conta 5 milioni di hashtag su Instagram, gli studenti sono arrivati a definire il programma dell’evento, scegliendo il tema “glam rock” per la colonna sonora e l’eleganza per il dress code.

L’iniziativa è a cura di Tu First onlus, presidente Giuseppina Bomba: “Con ConnectAbruzzo e Telemax abbiamo voluto mettere insieme enti, associazioni, aziende e giovani, per una collaborazione in cui le diverse generazioni, idee e culture danno vita ad un evento innovativo. Picnic Lovers Lanciano è stato creato dai ragazzi che frequentano scuole del territorio e percorsi professionalizzanti del Vlogger, del Mediatore Museale e dell’Erasmus nell’ambito del digitale”.

Inserito l’evento nella cornice del Parco delle Arti musicali, con il patrocino dell’Associazione Amici della musica Fedele Fenaroli, il sovrintendente artistico dell’Estate musicale frentana Omar Crocetti ha guidato gli studenti attraverso l’iter burocratico di un evento culturale, facendo toccare con mano tutta la complessità del lavoro di preparazione e allestimento: “Gli studenti sono stati liberi di scegliere il tipo di evento da realizzare – sottolinea Crocetti – ma hanno dovuto imparare a rapportarsi con budget e regole del settore che spesso significa anche limitazioni”.

L’evento ha ottenuto il patrocinio con contributo della Camera di commercio Chieti Pescara, che promuove e sostiene i progetti di Alternanza scuola-lavoro con un impegno specifico sui temi della promozione della cultura digitale in chiave di web e social marketing. Gianluca De Santis, responsabile promozione e comunicazione: “Il progetto Crescere in digitale, avviato con il Liceo Gonzaga di Chieti (sezione Linguistico) e ora realizzato da 7 istituti scolastici di Chieti e di Pescara, ha l’obiettivo di convertire le abilità digitali degli studenti in competenze digitali per il lavoro e le professioni. Le competenze digitali non sono, infatti, richieste solo agli studenti degli istituti tecnici: il rapporto 2017 Excelsior sui fabbisogni occupazionali delle imprese rileva che in particolar modo le competenze digitali sono richieste ai diplomati nei licei linguistici, considerato il loro impegno lavorativo, già dopo il diploma, nei rapporti internazionali delle imprese”.

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche il presidente della Provincia di Chieti, Mario Pupillo, la vice preside del liceo Gonzaga Sandra Belli e la docente Polisena Vittorini, la docente Paola Finizio del liceo scientifico di Ortona, e alcuni ragazzi organizzatori dell’evento tra locali e studenti Erasmus dell’Inghilterra.

Il Picnic Lovers a Lanciano non sarà soltanto un momento di festa ma avrà anche uno spazio dedicato alla formazione professionale dei giovani: oltre a Tu First onlus che promuove corsi di alta formazione e professionalizzanti nell’ambito del digitale e con progetti di mobilità europea, sarà presente con uno stand informativo anche l’ITS Sistema Meccanica di Lanciano.

Il Picnic Lovers guarda al territorio anche per la parte squisitamente enogastronomica: partner dell’iniziativa sono l’Associazione di tutela del peperone dolce di Altino, presidio Slow food, che preparerà il picnic con l’eccellenza dei prodotti tipici locali assieme al produttore Terrafonte, e la cantina di Lanciano Eredi Legonziano, che sarà presente con i suoi spumanti “Metodo Abruzzo”.

Nel programma la serata prevede le performance dei Dj Music Nico Delafonte e Raffaele Jair e della Accademia del Musical di Pescara con Evento Danza di Serena Genovese: non mancheranno sorprese per coinvolgere i picnic lovers che parteciperanno all’evento.

L’ingresso è libero: brindisi di benvenuto alle 19, apertura stand alle 20 per il picnic (costo 15 euro a persona) e per spumante (costo 5 euro per 3 degustazioni con calice), serata danzante dalle 22. Gradita la prenotazione a info@tufirst.it

Guarda anche

Torna a Pescara la Mostra del Fiore Florviva, la fiera di settore più longeva d’Abruzzo

Dal 25 al 28 aprile, al porto turistico, la 46esima edizione dell’evento dedicato a piante …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *