venerdì , 29 Marzo 2024

Montesilvano, terzo incendio alla Chiesa SS Innocenti Martiri, Maragno: “Atto gravissimo, ora si individuino i responsabili”

 E’ questo il terzo rogo appiccato  alla chiesetta, il primo evento 5 anni fa nel marzo 2013 venne  dichiarato un incidente, nonostante all’epoca già fossero sorti alcuni dubbi circa una possibile traccia dolosa. La settimana scorsa un’altro incendio ha colpito il luogo di culto e questa volta si è lasciato poco spazio a dubbi sulla effettiva volontà di ferire quel luogo, l’ultimo attacco incendiario all’alba di questa mattina quando alle 5 è scattato l’allarme con l’intervento immediato dei Vigili del Fuoco, questi dopo aver domato le fiamme che pare abbiano danneggiato la parte posteriore della struttura hanno bonificato i locali. Sul posto anche i Carabinieri della Compagnia di Montesilvano, coordinati dal capitano Luca La Verghetta.

«Domenica mattina insieme agli altri membri della Giunta, ci siamo stretti intorno alla comunità parrocchiale nonché a don Rinaldo, duramente provati dall’incendio della Chiesa di via Marmolada – dice ancora il primo cittadino – partecipando alla Santa Messa all’aperto. In quella occasione abbiamo dato piena disponibilità e massimo sostegno per aiutare la ricostruzione della Chiesa. Forse questo potrebbe aver stimolato la mente folle del piromane, fomentando la sua idea di distruggere completamente la Chiesa e precludere qualunque possibilità di ricostruzione della stessa. Impossibile non condannare un atto che va a danneggiare un’intera comunità di fedeli, a cui siamo vicini, in questo momento di forte sconforto. Così come, purtroppo, dobbiamo prendere spunto proprio da questi terribili accadimenti per rivendicare, per quella che è ormai la seconda città d’Abruzzo per presenze medie sul territorio, un presidio di polizia fisso, proporzionato al numero degli abitanti che vada a coadiuvare l’encomiabile lavoro dei carabinieri. Stiamo sollecitando questa istituzione  senza soluzione di continuità, rivolgendoci, in più di un’occasione direttamente al ministero per l’Interno, sin dal nostro insediamento nel 2014 e continuiamo a richiederlo oggi più che mai, anche alla luce della linee programmatiche del nuovo governo nazionale in materia di potenziamento della sicurezza dei cittadini. L’istituzione di un posto permanente di Polizia per un territorio come quello di Montesilvano –  conclude Maragno  – è l’unica risposta concreta per garantire maggiore tutela e sicurezza alla popolazione».

 

 

Montesilvano, nuovo incendio alla chiesa dei SS Innocenti Martiri. Maragno: “Scempio gravissimo”

Guarda anche

A Giulianova benedetto il reliquario del beato Carlo Acutis

Giulianova – Il reliquario del beato Carlo Acutis benedetto ieri dal Vescovo Leuzzi nella chiesa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *