venerdì , 16 novembre 2018
Home » Culture » Cultura » Al Piccolo Teatro Guascone “Il Locandiere”

Al Piccolo Teatro Guascone “Il Locandiere”

Pescara

“E’ mia vecchia abitudine dare udienza, ogni domenica mattina, ai personaggi delle mie future novelle. Cinque ore, dalle otto alle tredici. M’accade quasi sempre di trovarmi in cattiva compagnia. Non so perché, di solito accorre a queste mie udienze la gente più scontenta del mondo, o afflitta da strani mali, o ingarbugliata in speciosissimi casi, con la quale è veramente una pena trattare” (L. Pirandello)

In un tempo imprecisato, in una vecchia locanda di Firenze, delle nobildonne si contendono i favori di un Locandiere. Michelangelo della Mirandola è un giovane, costretto a vivere sotto la minaccia di una promessa di matrimonio. Nuovi avventori, custodi di un segreto, aiuteranno il giovane ad uscire indenne dalle grinfie delle sue pretendenti.

Dopo il laboratorio teatrale su “Sei personaggi in cerca d’autore” di L. Pirandello, gli allievi della Compagnia dei Guasconi portano in scena “Il Locandiere” testo liberamente tratto dalla “Locandiera” di C. Goldoni. I loro rispettivi “Personaggi” costruiti nel precedente percorso pirandelliano, emigrano nella struttura del testo goldoniano, svolgendo la medesima funzione di personaggio fisso della Commedia dell’Arte.

Dalla drammaturgia scritta e cristallizzata della Locandiera si genera così una nuova letteratura rubata dalla scena.

Nella perfomance non ci saranno scenografie e costumi, l’attore armato soltanto di pochi accessori metterà il suo nudo personaggio al servizio della scena affinché possa raccontare comicamente la tragica esistenza dell’essere umano.

Attori:

Sara Serraiocco

Vittoria Sardo

Francesca Benedetta Costanzo

Valentina Buccione

Patrizia Di Nella

Tony Pesce

Carlo Di Fabbio

Paolo Miccoli

Roberto D’Ilario

Laura Mancini

Orazio Di Vito

 

Testo e Regia: Maurizio Sborgia

 

Foto di scena: Roberto D’Ilario

 

Piccolo Teatro Guascone:

Venerdì  9 novembre alle 21

Sabato   10 novembre alle 21

Domenica 11 novembre alle 17:30

 

Data la ridotta disponibilità dei posti è sempre consigliato prenotare tramite:

email: compagniadeiguasconi@gmail.com

sulla nostra pagina Facebook: Compagnia dei Guasconi

su Whatsapp al numero 335-8790302

 

Guarda anche

LA BICICLETTA AL FLA-FESTIVAL DI PESCARA

Pescara - Torna dunque il FLA-Festival di libri e altre cose, a Pescara dall'8 all'11 novembre. E, fra le altre cose, torna la sezione dedicata alla bicicletta, a cura di Borracce di poesia. In programma due incontri, una mostra e una pedalata letteraria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove + 13 =