giovedì , 28 Marzo 2024

Maltempo: Allerta arancione per l’Abruzzo il 19 e 20 novembre

Nello specifico, dal pomeriggio del 19 alle 14:00 del 20 novembre, l’allerta arancione interesserà il Bacino Alto del Sangro e i settori meridionali del Bacino dell’Aterno e della Marsica; sulle restanti zone della regione, in particolare sul Bacino Basso del Sangro, Bacino Tordino-Vomano, Bacino del Pescara prevista allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali per la sola giornata di oggi.

Gli effetti al suolo associati alle allerte emesse sono relativi alla possibilità di innesco di fenomeni franosi, instabilità dei versanti e cadute massi, determinati da fenomeni caratterizzati da una maggiore intensità puntuale e rapidità di evoluzione, in conseguenza di temporali forti, diffusi e persistenti, con possibili fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento.

Il Centro Funzionale della protezione civile regionale coordinato da Antonio Iovino ha, inoltre, diffuso, nella giornata di ieri, l’avviso di condizioni meteo avverse emesso dal Dipartimento di Protezione Civile, che prevede precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Previsti venti forti con raffiche di burrasca forte e possibili mareggiate lungo le coste esposte. La Sala Operativa ed il Centro Funzionale d’Abruzzo seguiranno l’evoluzione dei fenomeni attraverso il sistema del volontariato di protezione civile, la rete radar meteo e la rete regionale in telemisura. Ai Comuni è stato raccomandato di predisporre e attuare tutte le misure previste dai piani di emergenza e di vigilare il territorio con particolare riferimento alla corretta tenuta dei reticoli idrografici e del funzionamento dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, invitando i Sindaci a monitorare le zone in cui sono presenti movimenti franosi.

Le norme comportamentali e di autoprotezione per i cittadini sono consultabili sul sito web allarmeteo.regione.abruzzo.it alla sezione Allerte e segnalazioni.

Guarda anche

Emergenza maltempo, a Montesilvano: attivato il Centro Operativo Comunale

Montesilvano – Il Comune ha preso provvedimenti per affrontare l’emergenza maltempo che sta colpendo il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *