venerdì , 26 Aprile 2024

Il Comune di Montesilvano firma convenzione con associazione Nuovo Saline

«Nella giornata di ieri –  afferma l’assessore al turismo e al Palacongressi, Ernesto De Vincentiis –  abbiamo ufficialmente firmato il contratto che sancisce l’affidamento in comodato d’uso per tre anni, di un locale del Pala Dean Martin all’associazione. La concessione di questo locale implica anche la sottoscrizione di una convenzione con la quale inizia un percorso di collaborazione con l’associazione volto sia alla tutela ambientale che alle attività didattiche per le scuole. L’associazione Nuovo Saline è sempre stata una risorsa preziosa per il territorio, mettendo le professionalità presenti tra i suoi volontari al servizio dell’Ente ma soprattutto della comunità. Con la sottoscrizione di questa convenzione sanciamo in maniera ufficiale tale percorso volto a garantire una buona immagine dell’ambiente cittadino, attraverso una costante e attenta attività di controllo del bacino fluviale e della sua portata idrica».

«La prossimità tra la struttura e il fiume –   afferma la presidente dell’associazione, Halyna Fenytska –  consentirà l’installazione di un sistema wireless di igrometri connessi con la sede, per lo studio delle piene fluviali e per monitorare in tempo reale le portate idriche fluviali, con un sistema informatico integrato che consenta di lanciare un allarme tempestivo a protezione civile e Comune in caso l’acqua superi i livelli di sicurezza. Siamo certi che questa concessione diventerà nel tempo un punto di riferimento anche per la componente turistica locale, l’unica “industria” del territorio che per svilupparsi e progredire ha bisogno di aria, acqua e terreni salubri sotto il profilo ecologico e ambientale».

Nella sede dell’associazione all’interno del Pala Dean Martin verranno attivate un’aula didattica/conferenzistica dotata di supporti visivi e informatici per l’offerta formativa alle scuole locali di ogni ordine e grado, per la popolazione residente, aziende turistiche e commerciali; un laboratorio d’analisi microbiologiche, con funzione sia didattica per le scuole del territorio sia per le attività di monitoraggio ambientale al servizio del Comune; una sala di studio/ricerca dotata di vasche (acquari e terrari) per l’attività didattica zoologica fluviale e marina, ricerca biologica e di studio zoologico delle specie animali. I servizi didattici saranno resi a titolo gratuito, secondo un programma calendarizzato e condiviso.

Guarda anche

PRESENTATA L’INIZIATIVA PUNTI “SOLIDAIL” CON CONFARTIGIANATO E CONFESERCENTI CONFCOMMERCIO

Questa mattina alla Casa AIL di Pescara è stata presentata l’iniziativa “Punti SolidAil”, che coinvolge …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *