giovedì , 18 Aprile 2024

Grande successo a Chieti per il Campionato di Pattinaggio Artistico

Chieti. Grande successo di pubblico per i Campionati Nazionali di Pattinaggio artistico che si sono svolti nei giorni 6-7-8-9 Dicembre 2018 a Chieti, organizzati dal Centro Nazionale Sportivo Libertas per la stagione sportiva 2018 con la collaborazione del Centro Regionale Sportivo Libertas Abruzzo e con l’organizzazione tecnica dell’A.S.D. SAMMI SKATE di Chieti.

Le gare si sono svolte nel Palazzetto dello sport denominato “Palatricalle Sandro Leombroni” e nel Palazzetto dello sport “Santa Filomena” ed hanno registrato la presenza di oltre 2000 spettatori. A parlare sono i numeri della manifestazione, svoltasi per la prima volta in Abruzzo: sono arrivati nel capoluogo teatino oltre 600 atleti ed un totale di più di 800 persone che hanno riempito le strutture della città e quelle dei dintorni. Sono stati quattro giorni di gare di altissimo livello con atleti appartenenti a circa 40 società di dieci regioni d’Italia e si sono registrate prestazioni di ottimo rilievo. La classifica finale ha visto il successo dell’A.S.D. Fiumicino che ha preceduto nell’ordine A.S.D Jolly Pescara e A.S.D. Skate Papillon Napoli.

Nelle parole del Presidente Regionale Libertas Abruzzo, Massimiliano Milozzi, tutta la soddisfazione per la buona riuscita dei Campionati: “Il bilancio finale della manifestazione è sicuramente positivo in quanto c’è stato un grande successo di pubblico sia al Pala Santa Filomena che al Pala Leombroni. La cittadinanza di Chieti ci è stata molto vicina: oltre alle famiglie dei partecipanti e all’entourage delle varie società ci sono stati tanti teatini presenti presso i palazzetti. Il livello delle gare è stato altissimo: abbiamo visto esibizioni spettacolari e di qualità tecnica elevata. C’è stata la presenza del Presidente Nazionale Libertas Luigi Musacchia e del Segretario Nazionale Libertas Guglielmo Petrosino, del Delegato Provinciale del Coni Chieti Gianfranco Milozzi, dell’Assessore Regionale allo Sport Silvio Paolucci, dell’Assessore ai Trasporti e Mobilità del Comune di Chieti Mario Colantonio, dei Consiglieri Comunali Stefano Costa e Diego Costantini, oltre che dell’Assessore allo Sport Antonio Viola intervenuto alla conferenza stampa di presentazione, dunque ci è stata vicina la politica sia regionale che comunale. Possiamo migliorare ed avere ancora maggiore supporto dal Comune e dalla Regione che già ci hanno aiutato tantissimo in questa occasione: ci potrebbero magari dare una mano in futuro nell’organizzare, in altri campionati, delle escursioni parallele alle gare per far conoscere le bellezze del nostro territorio, ma anche far apprezzare la bontà delle nostre specialità enogastronomiche. Abbiamo avuto con noi anche la pluricampionessa mondiale Debora Sbei che ha dato maggior lustro ai campionati portando sue atlete a Chieti. Ci tengo a ringraziare tutto il mio staff senza il quale non sarei riuscito ad organizzare questa grande manifestazione che ci ha portato via tante energie, ma ci ha regalato altrettante emozioni e soddisfazioni. Sono molto soddisfatto di come sono andate le cose. Già dai Campionati nazionali di Atletica il Presidente Musacchia ci aveva dato fiducia e ce l’ha ridata anche quest’anno lodando l’organizzazione. Voglio sottolineare che siamo uno dei pochi Comitati Regionali, se non l’unico, che ha svolto due campionati nazionali di due sport diversi con così tanti partecipanti. C’è stata per l’Abruzzo la grande soddisfazione di vedere l’A.S.D. Jolly Pescara seconda classificata su più di 40 società ed ha avuto anche dei Campioni Nazionali grazie al bel lavoro fatto dal suo mentore Mario Di Giovanni. Il mio impegno futuro sarà quello di proporre una manifestazione di Pattinaggio Artistico a Pasqua a Teramo e poi un trofeo nazionale Libertas a Pineto noi come Comitato Regionale Abruzzo insieme a quello della Campania. Cercheremo anche di formare giudici abruzzesi che ci possano poi dare il loro apporto nelle gare”.

Anche Lucina Luchetti, Responsabile regionale Pattinaggio Libertas, è decisamente soddisfatta dei risultati raggiunti nei quattro giorni di gare: “Il bilancio è molto positivo, abbiamo visto atleti di altissimo livello. La competizione ha raggiunto in alcuni momenti una qualità paragonabile a quella di un Campionato Federale: siamo molto contenti sia per la preparazione dei ragazzi che per l’adesione delle società arrivate da tutta Italia che ci hanno chiesto di organizzare ulteriori campionati nazionali soprattutto per i gruppi e il pattinaggio spettacolo. Siamo dunque felici per il gradimento che ha avuto questo primo esperimento a Chieti, speriamo di riproporlo: risulta decisamente buono avere manifestazioni così nel capoluogo teatino anche per le società che arrivano dal Sud in quanto Chieti è più vicina e raggiungibile rispetto a località del nord per loro. Il lavoro è stato tanto, ci siamo prodigati con tutto lo staff per dare la possibilità ai ragazzi di gareggiare al meglio”.

Il Presidente Libertas Nazionale della Libertas, Luigi Musacchia, ha voluto lasciare infine una bella testimonianza di stima nei confronti di Massimiliano Milozzi e della città di Chieti: “Ringrazio tantissimo Milozzi per come ha organizzato l’evento: sono sicuro che riusciremo prossimamente a portare qui manifestazioni di altre discipline, ormai l’equipe di Massimiliano ha la nostra piena approvazione. Mi piace dare attenzione a chi sa lavorare al meglio in queste occasioni. Chieti è una città dotata di un buon numero di impianti, voglio ricordare ad esempio lo Stadio Angelini che fu teatro dei Campionati Nazionali Libertas di Atletica lo scorso anno, ci sono poi anche il Pala Leombroni e il Pala Santa Filomena dove si sono svolte le gare. Non ci sono dunque défaillance dal punto di vista delle strutture. Il valore aggiunto è la capacità organizzativa: o ce l’hai o qui non veniamo. Devo necessariamente fare una valutazione sulla bontà dell’organizzazione e in questo il mio amico Milozzi è stato molto preciso e bravo, la qualità c’è stata lo scorso anno e si è rinnovata anche in questa nuova occasione”.

Guarda anche

Aspettando il Giro d’Italia: tutti gli appuntamenti a Martinsicuro

Martinsicuro – Aspettando il Giro d’Italia, l’amministrazione comunale rende noto il calendario degli eventi che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *