venerdì , 29 Marzo 2024

Pianella, continuano le proiezioni cinematografiche con la rassegna “alla scoperta di vite straordinarie”

L’iniziativa, realizzata dal Comune di Pianella in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Papa Giovanni XXIII” di Pianella-Moscufo ed il Dipartimento di Scienze Psicologiche, della salute e del territorio (DISPuTer) dell’Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara, promuove una rassegna cinematografica per ragazzi che vede il coinvolgimento di esperti nazionali del mondo del cinema, delle Associazioni culturali di Pianella (Accademia teatrale Arotron, IFA Accademia di Cinema, Accademia Città della Musica, Abruzzo Cuore d’Italia, ecc.), di divulgatori scientifici noti a livello locale e nazionale e con le testimonianze di giovani titolari di aziende agroalimentari del territorio quando si affronteranno temi legati al cibo/alimentazione, all’agricoltura ed all’ambiente. Attraverso il progetto, pertanto, i ragazzi stanno conoscendo anche come viene realizzato un prodotto cinematografico, con particolare attenzione alle tematiche del doppiaggio, delle colonne sonore e della recitazione.

Il progetto è cofinanziato dal Comune di Pianella e dal MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) MIBAC (Ministero per i beni e per le attività culturali) con il coordinamento della società Kintsugi Consulting e terminerà nel mese di dicembre 2019, con ulteriori proiezioni previste nei prossimi mesi, sia nell’aula ‘cineforum’ allestita presso la scuola primaria di Pianella ma anche presso l’università G.d’Annunzio.

La rassegna intende celebrare attraverso il cinema bambini, ragazzi e persone comuni che si sono distinti per il loro coraggio nel fronteggiare le avversità della vita, le ingiustizie e le discriminazioni, il loro altruismo, la loro capacità di resilienza; individui che hanno a volte cambiato il corso della storia. Il titolo della rassegna è legato anche alla celebrazione di tutti gli esseri viventi della terra stessa come luogo da preservare per un mondo migliore. La parola “scoperta” è un invito ai giovani spettatori ad intraprendere viaggi fantastici, lasciandosi catturare dalla magia dello schermo cinematografico.

“ Continuiamo con questo progetto che ha già riscosso un significativo apprezzamento – spiega l’assessore alla cultura Gabriella Di Clemente – e lo facciamo con ulteriori 3 proiezioni presso il nostro monumento nazionale S.Maria Maggiore. Con questa iniziativa, aggiunge l’assessore, intendiamo approfondire con i ragazzi importanti tematiche, sicuramente essenziali per la società di oggi e di domani”.

“ Abbiamo cercato di coinvolgere in questo significativo progetto quante più realtà possibili, a partire dalle associazioni culturali del nostro territorio, aggiunge l’assessore all’associazionismo Antonella Di Massimo. In queste proiezioni tratteremo aspetti legati al mondo della musica e del teatro e lo faremo con la collaborazione di tre importanti realtà associative pianellesi”.

Guarda anche

Giulianova, a fine marzo la X Edizione del Torneo Memorial Emilio Della Penna

Presentata questa mattina in Sala Buozzi, alla presenza del Sindaco Jwan Costantini,  la X Edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *