giovedì , 28 Marzo 2024

Francavilla al Mare, Luca Argentero vince il ‘Premio Guido Celano’ ideato da Davide Cavuti

Francavilla al Mare. La cerimonia di consegna del “Premio Guido Celano”, tenutasi nel “Teatro Sirena” di Francavilla al Mare, ha visto la vittoria dell’attore Luca Argentero, premiato nella categoria “miglior interprete” per lo spettacolo “È questa la vita che sognavo da bambino?” per la regia di Edoardo Leo.
Guido Celano, attore, regista e doppiatore (nato il 19 aprile 1904 a Francavilla al Mare e morto il 7 marzo 1988 a Roma) ha lavorato con i più grandi registi del suo tempo: Alessandro Blasetti, Mario Camerini, Alberto Lattuada, Luigi Comencini, Camillo Mastrocinque, Carlo Lizzani, Eduardo De Filippo fino ai contemporanei Luciano Odorisio, Carlo Verdone; ha recitato in pellicole interpretate dagli attori Gino Cervi, Nino Manfredi, Vittorio De Sica, Michele Placido, Enrico Montesano e tanti altri.
Alla cerimonia di premiazione, ha partecipato Virginia Celano, figlia dell’attore, che ha ringraziato il maestro Davide Cavuti, ideatore e direttore del “Premio Guido Celano”.
Durante la serata è stata proiettata una clip del film “Via Paradiso” (1988) di Luciano Odorisio interpretato da Michele Placido e Guido Celano.
<<L’istituzione del “Premio Guido Celano” nasce dalla volontà di rendere omaggio ad un grande Figlio d’Abruzzo, da troppi anni dimenticato – ha dichiarato il maestro Davide Cavuti, ideatore del Premio Guido Celano – Sono molto felice che la prima edizione si sia svolta all’interno del “Teatro Sirena” di Francavilla al Mare, città che ha dato i natali all’attore nel 1904, e che il riconoscimento, votato anche dal pubblico, sia stato assegnato ad un grande attore del nostro cinema quale Luca Argentero. Un ringraziamento particolare va alla Signora Virginia Celano per l’entusiasmo e la disponibilità dimostratami per la riuscita della prima edizione.>>
Alla manifestazione, condotta dalla giornalista Mila Cantagallo, hanno partecipato il tenore Piero Mazzocchetti e i musicisti Fabrizio Bosso e Claudio Filippini.

Guarda anche

VISIONI DELL’ASSENZA’, A PESCARA LA MOSTRA DI PIERO ROCCASALVO RUB

A Ceravento dal 16 marzo all’11 maggio la personale dell’artista siciliano Pescara – Una pittura figurativa intrisa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *