giovedì , 28 Marzo 2024

Gli studenti dell’Istituto E. ALESSANDRINI celebrano la giornata della Memoria

Montesilvano – Le classi quinte dell’IIS ” E. Alessandrini” hanno partecipato all’evento celebrativo della Giornata della memoria, organizzato ieri dal Comune di Montesilvano nel Palacongressi Dean Martin.

Gli alunni sono stati protagonisti di una mattinata di studio – con circa 450 partecipanti delle scuole di Montesilvano – che si è svolta in un’alternanza di proiezioni di spezzoni di film sul tema dell’Olocausto, di canzoni eseguite da una band di teen-ager del posto e di interventi di alunne della classe V B Turismo dell’Istituto Alessandrini.

Marica Carosella ha proposto un ampio excursus sulla nascita e lo sviluppo delle persecuzioni razziali- dalla diaspora fino alle aberranti teorie di Hitler sulla superiorità della razza ariana – e sulla lotta all’ebraismo internazionale e alla sua presunta volontà di dominio sul mondo.

Federica Colantuono ha presentato le idee sviluppate da Hitler nel “Mein Kampf” ed ha spiegato la relazione diretta tra queste e il programma di sterminio messo in atto tra il ’42 e il ’45 (la cosiddetta “soluzione finale”).
Giada Stasio Donatelli ha esposto le tappe che hanno portato all’attuazione della Shoah: dalle leggi di Norimberga, alla “notte dei cristalli”, alla costruzione dei campi di sterminio, lo strumento tecnicamente avanzato per l’attuazione scientificamente programmata del piano di eliminazione del popolo ebraico.

La conclusione della mattinata è stata affidata allo storico Camillo Chiarieri che, basandosi sulla teoria della filosofa Hanna Arendt, ha spiegato come “la banalità del male che ha portato all’Olocausto del popolo ebraico sia stata la naturale conseguenza della incapacità di vedere e di capire nell’eseguire ciecamente il “normale” lavoro d’ufficio dello sterminio di un popolo”.

Guarda anche

Lo studioso atriano Giancarlo Prosperi a Napoli per parlare degli aspetti oscuri dell’Unità d’Italia

ATRI – Lo storico atriano Giancarlo Prosperi sarà l’unico studioso abruzzese a partecipare all’incontro-dibattito che si terrà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *