lunedì , 2 Febbraio 2026

Tassa di soggiorno, riunione con gli operatori: De Martinis “clima collaborativo”. Da Confindustria contrarietà alla gabella

Montesilvano – Questa mattina si è svolto un incontro tra il sindaco Ottavio De Martinis, l’assessore al Turismo Deborah Comardi e le associazione di categoria per discutere il regolamento della tassa di soggiorno. Oltre al sindaco e all’assessore erano presenti il direttore di Confesercenti Gianni Taucci, in rappresentanza anche del direttore della Cna di Pescara Carmine Salce, Ottavio Di Stanislao per Confinustria Chieti-Pescara, Daniela Renisi per Federalberghi, Stefania e Argia Tontodonati per l’associazione Alberghiamo.

Soddisfatto il sindaco De Martinis, che ha parlato di un clima collaborativo e disteso con tutti i partecipanti: “L’incontro di oggi è stato molto positivo – afferma il sindaco Ottavio De Martinis – Soddisfazione per il clima e l’intesa raggiunta con quasi tutti i partecipanti, con i quali abbiamo condiviso serenamente tutti gli obiettivi. E’ stata raggiunta l’intesa per la durante della tassa, per l’importo e per le esenzioni. Nella riunione si è ragionato sulle percentuali e sull’istituzione di un comitato, che possa decidere la destinazione delle somme. Si prevede a breve l’introduzione di un software a norma, in regola con il decreto anticorruzione, per partire a giugno. Si è arrivati a una decisione praticamente comune che ci permetterà di programare bene gli obiettivi sul turismo e di investire sulla ricezione attraverso la riqualificazione del lungomare cittadino, la promozione turistica della città e su altre questioni che valuteremo insieme. Infine è stato deciso di fare una distinzione tra le categorie degli alberghi a seconda delle loro classificazioni”.

“Riunione estremamente costruttiva – spiega l’assessore al Turismo Comardi -, nel corso della quale abbiamo trovato finalmente interlocutori pronti a collaborare, mostrando di aver capito l’importanza della tassa di soggiorno. I vari rappresentanti della categoria hanno chiesto altri tre giorni per verificare e garantire con uno studio di fattibilità controlli e sicurezza sulla gestione della tassa stessa. Entro giovedì ci invieranno altre piccole modifiche e venerdì è previsto il passaggio della delibera in commissione consiliare, poi si dovrà tornare di nuovo in consiglio comunale per la votazione finale”.

L’unico contrario all’inserimento della tassa di soggiorno è Confindustria, che nei prossimi giorni ha stabilito di proporre dei suggerimenti utili al progetto.

 

Guarda anche

Nuovi collegamenti in bus da Campobasso per l’Aeroporto d’Abruzzo

Dal 12 maggio, sarà operativa una fermata nello scalo abruzzese del bus da e per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *