lunedì , 26 Ottobre 2020

PESCARA. LUOGHI IDENTITARI, DI IACOVO PROPONE UNA “COMMISSIONE STORIA E BELLEZZA PER LA TUTELA URBANA”

Pescara – Una “Commissione storia e bellezza per la tutela urbana” per dotare Pescara di strumenti adeguati per salvaguardare il patrimonio storico e culturale sempre più a rischio.

«L’esperienza purtroppo insegna, e le istituzioni non sono state adeguate nel corso degli anni nel proteggere pezzi di bellezza e identità di Pescara. Ecco perché assieme al consigliere Piero Giampietro ho presentato la proposta di istituire questa commissione a valenza scientifica e non politica» spiega il primo firmatario della proposta, il consigliere comunale Giovanni Di Iacovo, «che veda coinvolte la Soprintendenza, le facoltà universitarie umanistiche e di architettura, le associazioni impegnate nella tutela del patrimonio. L’obiettivo di questa commissione è dare a Pescara strumenti per la tutela e la valorizzazione di aree, luoghi ed edifici dal punto di vista ambientale, storico, artistico, creativo e antropologico, preservare la memoria dei luoghi della nostra comunità, la narrazione delle vicende sociali e le peculiarità presenti sul nostro territorio. Non immaginiamo un pensatoio, ma un organo che abbia il ruolo di porre tutele e attenzioni su porzioni urbane di pregio che magari non necessitano del vincolo della Soprintendenza, ma che possono avere un valore nel racconto della nostra comunità. Una commissione – prosegue Di Iacovo – che possa contare anche sugli uffici comunali per proporre al Consiglio Comunale varianti urbanistiche che, pur consentendo l’ammodernamento statico, tecnologico e funzionale, proteggano il patrimonio storico e identitario della città».  

Guarda anche

Catalano: “Disordine, sporcizia e degrado al cimitero di Colle Madonna alla vigilia di Ognissanti, il Comune intervenga”

Pescara – “Passaggi sconnessi, erbacce, lavori abbandonati, croci a terra, sporcizia e Eldorado delle zanzare: …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto + otto =