venerdì , 19 Aprile 2024
Deborah Comardi

MONTESILVANO. 22MILA EURO PER AMPLIARE LA SCUOLA DI VIALE ABRUZZO

Montesilvano – La giunta comunale ha approvato lo stanziato di 22.000,00 euro per ulteriori lavori di ampliamento e manutenzione nella scuola primaria di viale Abruzzo, per l’adattamento e la realizzazione di una nuova aula, che servirà ad ottimizzare gli spazi in questo momento di emergenza sanitaria. Gli interventi rientrano nel Decreto Legge 19 maggio 2020 n. 34 recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia connesse alla emergenza Covid-19. 

L’aula multiuso ha una struttura in legno lamellare, poggiante su fondazioni con travi rovesce in calcestruzzo armato, che verrà collegato alla struttura esistente anche attraverso l’interposizione di giunto sismico lungo tutto il perimetro di collegamento in modo da garantire maggiore autonomia sismica delle strutture. Il responsabile del procedimento è il geometra comunale Marco Amadio.

«La cifra stanziata – afferma l’assessore al Bilancio Deborah Comardi – è a completamento di lavori affidati lo scorso settembre alla ditta di Costruzioni Generali Clama sas di Montesilvano e finanziati all’interno dei Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale, interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria Covid-19. L’importo stanziato dall’amministrazione comunale ammonta a 21.940,42  euro, mentre il finanziamento del ministero erogato è di euro 29.877,83».  

«Preventivamente il progetto prevedeva la demolizione dell’esistente muro perimetrale esterno, con rimozione di eventuali impianti presenti – spiega l’assessore alla Pubblica istruzione Paolo Cilli –. Le pareti esterne saranno realizzate con blocchi di muratura intonacati e tinteggiati, gli impianti saranno implementati, il tutto al fine di adattamento e di adeguamento dei nuovi spazi scolastici come adeguamento alle norme Covid-19. Durante le lavorazioni sono sopravvenute ulteriori esigenze lavorative relativamente alla fornitura e posa in opera di cerchiature metalliche per appoggio del solaio esistente con trattamento e ripristino cemento armato dei pilastri della scuola, a ulteriori lavori edili, oltre alla realizzazione di finestra comprensiva di grata metallica ed avvolgibile».

Guarda anche

Attività produttive: Magnacca, debutto pubblico del neo assessore a Pescara su sviluppo sostenibile e imprese

Pescara -L’assessore regionale alle Attività Produttive e al Lavoro, Tiziana Magnacca, ha partecipato oggi al convegno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *