venerdì , 29 Marzo 2024

Miglianico capitale dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Europea

“Quel piccolo miracolo musicale nel segno dell’interazione sociale e musicale”

Miglianico – Così l’ha definito il maestro Andrea Di Mele, anima e collante del progetto OSGE dal 2011. La grande Orchestra Sinfonica Giovanile Europea, composta dai migliori giovani musicisti provenienti da quattro paesi Europei che ogni anno ( progetto iniziato già dal 2005) si ritrovano all’Accademia Musicale Mellianum di Miglianico per poi  offrire la loro musica in diversi luoghi dell’Abruzzo.

Un progetto di ampio respiro che travalica i confini italiani per andare a creare un’armonia, non solo musicale, con i ragazzi dei Conservatori polacchi, ungheresi e della Repubblica Ceca. 

Insomma, la musica a fare da minimo comun denominatore culturale e di socialità.

I ragazzi provenienti dai diversi paesi esteri alloggiano a Miglianico per due settimane circa dove curano quotidianamente, con il maestro Andrea Di Mele, la parte musicale.  Ma la sede di Miglianico rappresenta anche un momento di crescita e di miglioramento personale per ogni giovane musicista.

“Dopo la pandemia che ha determinato una serie di danni inestimabili per il comparto della cultura musicale nell’ultimo anno e mezzo – ha detto il maestro Di Mele – eravamo titubanti nel ripartire. Però – ha aggiunto – i ragazzi avevano voglia di avviare un nuovo programma sinfonico e ci siamo messi all’opera. Un bellissima spinta per ricominciare a viverla dal vivo, la musica– ha spiegato Di Mele – per la nostra regione non solo dal punto di vista della musica ma anche per una crescita culturale dei nostri ragazzi e dei loro coetanei di altri paesi”.

I ragazzi dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Europea si esibiranno
Stasera 8 a Canosa Sannita, domani, venerdì 9 luglio a Scafa e sabato 10 luglio, tappa conclusiva in casa a Miglianico. Sempre iniziando alle ore 21:30, in ogni location.

Guarda anche

VISIONI DELL’ASSENZA’, A PESCARA LA MOSTRA DI PIERO ROCCASALVO RUB

A Ceravento dal 16 marzo all’11 maggio la personale dell’artista siciliano Pescara – Una pittura figurativa intrisa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *