giovedì , 18 Aprile 2024

Festa provinciale dell’ANPI: un 25 luglio tra memoria, attualità e musica

Spoltore – Domenica 25 luglio 2021, con il patrocinio del Comune di Spoltore, si svolgerà nel centro storico della cittadina la 2^ Festa provinciale dell’ANPI Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara e con la partecipazione della Fondazione Brigata Maiella e di Coop Alleanza 3.0.

Con la festa tornerà la “pastasciutta antifascista” (prenotazione obbligatoria), per ricordare la caduta del fascismo, l’arresto di Mussolini e le vicende che videro coinvolta la Famiglia Cervi, che diede vita alla prima “pastasciutta antifascista” della storia, riappopriandosi figurativamente del luogo principe della socialità: le piazze. 

Nel corso dell’evento si parlerà del delicato rapporto tra la storia, la memoria, i principi costituzionali e le Istituzioni, con relatori di primo piano e qualificati come Ferdinando Pappalardo (vicepresidente nazionale dell’ANPI), Nicola Mattoscio (Presidente Fondazione Brigata Maiella), Enzo Fimiani (storico), Luciano Di Lorito (Sindaco di Spoltore).

Programma

ore 18.00: apertura festa
ore 18,30: Incontro/dibattito sul tema “Peccati di memoria: Istituzioni, Costituzione, Antifascismo”, con Ferdinando Pappalardo (Vicepresidente ANPI Nazionale), Nicola Mattoscio (Presidente Fondazione Brigata Maiella), Enzo Fimiani (storico), Luciano Di Lorito (Sindaco di Spoltore). Saranno invitati e potranno eventualmente partecipare tutti i Sindaci della Provincia di Pescara.
ore 20,00: pastasciutta antifascista
ore 21,30: live con i 99 Cosse

Guarda anche

Filippo Giardina di scena al Teatro Massimo di Pescara con ‘Cabaret’

Ultimi in vendita prima dello spettacolo al botteghino del teatro Pescara. Filippo Giardina sarà di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *