venerdì , 29 Marzo 2024

La Banca d’Italia consegna la medaglia d’oro all’avvocato Domenico Cappuccilli per merito di lungo servizio.

Pescara – Una medaglia d’oro per “merito di lungo servizio” svolto in 28 anni di attività con l’incarico di “consigliere censore” è stata consegnata dalla Banca d’Italia all’avvocato Domenico Cappuccilli, presidente dell’Ail Pescara (Associazione italiana contro le leucemie, il linfoma e il mieloma) e componente il “Comitato dei saggi” di cui si avvale l’amministrazione comunale per individuare le personalità illustri a cui assegnare il “Ciattè d’oro. La cerimonia si è tenuta alla presenza del direttore della filiale di Pescara, Saverio Casiero, del personale dell’istituto bancario e dei carabinieri preposti al servizio di vigilanza e sicurezza. Nominato nel 1994 “consigliere censore”, Cappuccilli ha ricevuto le chiavi del caveau della Banca per effettuare le aperture periodiche unitamente al direttore della filiale e al cassiere titolare. Il 30 settembre dello scorso ha lasciato la carica per limiti d’età.

Visibilmente emozionato, il premiato ha ringraziato i dipendenti della banca, i militari dell’arma e ha fatto gli auguri ai nuovi “censori” ai quali ha passato il testimone. “Questo riconoscimento mi rende particolarmente felice e orgoglioso – ha affermato – Nella vita ci sono anche doveri, non solo diritti. Appartengo alla categoria di persone che se sono chiamate ad assolverli, lo fanno con spirito di servizio. E’ l’insegnamento che mi guida in ogni esperienza che affronto e ringrazio la vita che mi dato molte opportunità per rendermi utile. Tra i tanti momenti vissuti in questi 28 anni, voglio ricordare il giorno in cui il Governatore Ciampi ci ha consentito di entrare nel caveau della Banca d’Italia dove sono custodite le riserve auree del nostro Paese. Quello che mi ha più meravigliato è stato il Tesoro della Corona d’Italia, un complesso di medaglie, gioielli e cimeli appartenuti alla famiglia Savoia”.

“Siamo veramente grati a Domenico Cappuccilli che è il decano dei censori – ha sottolineato il direttore Casiero – Abbiamo voluto essere presenti tutti per dimostrare che dopo tanti anni non si instaurano solo rapporti professionali, ma si creano delle vere amicizie. Domenico Cappuccilli ha svolto questo incarico per 28 anni. A conclusione della sua carriera continua ad impegnarsi come presidente di un’associazione che è il fiore all’occhiello della città e garantisce un personale contributo all’amministrazione comunale”. Insieme a Domenico Cappuccilli, ha ricevuto la medaglia d’oro Alessandro Atalmi, altro consigliere censore cessato per limiti di età. 

Guarda anche

È NATO IL FORUM ASSOCIAZIONI MALATTIE RARE ABRUZZO

Cinque Associazioni dei pazienti per parlare con una voce unica«Il successo dipenderà in gran parte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *