sabato , 20 Aprile 2024

‘Consigli per una donna’ forte da 10 donne abruzzesi. Video

Pescara. Per giovedì 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2021, Angela Curatolo, direttore di GiornalediMontesilvano.com e Zaffiromagazine.com, ha girato e diretto un breve docu video omaggio alla poetessa nicaraguense Gioconda Belli.

10 donne abruzzesi e una piccina declamano a staffetta: ‘Consigli per una donna forte’, una delle poesie più belle mai scritte. “Un minuscolo decalogo che ricorda ad ogni donna, di ogni età, il potere di cui è dotata, il dono che ha dentro sè, la forza inesauribile di fronte alle avversità della vita, e, soprattutto, il dovere di difenderlo per il proprio bene e per tutte le ‘sorelle’ della Terra.”

Curatolo precisa: “ho scelto questa poesia perchè riassume molti di quegli insegnamenti che occorrono ad una donna per non perdersi davanti alle esperienze aspre, difficili.” Prosegue, “perchè spesso accade che ci si dimentica di noi stesse, si tende a tacere, si rinuncia a sognare e perseguire i propri sogni”.

Con il Patrocinio morale del Comune di Pescara, Bolognano, Fossacesia, Città Sant’Angelo, ai cui sindaci, Carlo Masci, Guido Di Bartolomeo, Enrico Di Giuseppantonio e Matteo Perazzetti va il ringraziamento del regista, il video vanta la partecipazione di 12 persone fantastiche, professioniste, colte, dotate di grande umanità e personalità, che infondono coraggio e, in alcuni tratti, pompano il cuore dell’osservatore come il ‘Difendilo!’ a tamburo battente.

Le 12 ‘perle’ sono:

Carmen Passariello e sua figlia Eva di origine venezuelana e residente a Montesilvano, Simona Novacco poetessa pescarese, Anna Antolini insegnante di madrelingua francese, di Pratola Peligna, architetto Sara Tarricone, di Corato ma residente a Montesilvano, le sorelle Eleonora Guia e Benedetta Marinelli del centro APS artistico a Pescara Ci vorrebbe un villaggio, Gabriella di Tullio e mamma Diana di Cappelle sul tavo, residenti a Montesilvano, Rosetta Clissa poetessa, e Angela Curatolo.

Gode anche dell’adesione di tante associazioni: Italia Israele, Cipas di Donato Fioriti, Cris contribuenti italiani e abruzzesi , media partner Dettaglilive di Antonio Scarpello, Alternews Press, Officine letterarie e Colpi di Stato di Beniamino Cardines, Sogni & percorsi, L’abbraccio dei prematuri, Comunità di Venezuelani di Carmen Passariello, giornalisti verdi e agroalimentari Arga.

“Insieme tutti per infondere forza e coraggio alle ‘Luci’ di questa società, le donne”.

Curatolo conclude: “E’ importante non farsi mai prevaricare da nessuno, infondere forza alle altre donne e la cosa più importante: imparare a stare sole se occorre e mai avere paura. Queste le parole di Gioconda Belli per tutte. Grazie per aver permesso questo piccolo tracciato”.

Guarda anche

Riprendono i test di IT-alert, il 26 settembre sarà la volta dell’Abruzzo

L’Aquila – Da martedì 12 settembre 2023 ripartiranno in Italia le attività di test di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *