venerdì , 23 Febbraio 2024

Filippo Gamba interpreta Beethoven e Brahms: i grandi alfieri del Romanticismo nel recital del pianista italiano

Il concerto si terrà venerdì 11 febbraio 2022, nell’ambito della stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”, al Teatro Massimo di Pescara 

Pescara – Venerdì 11 febbraio 2022, la stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” prosegue con il recital del pianista Filippo Gamba: il programma è dedicato a due dei più importanti compositori dell’età Romantica, vale a dire Ludwig van Beethoven e Johannes Brahms.  
Il concerto si terrà al Teatro Massimo di Pescara, con inizio alle ore 21.

Nel giugno 2000, Wladimir Ashkenazy premia Filippo Gamba in una luminosa vittoria al Concours Géza Anda di Zurigo. Viene quindi invitato dai più importanti festival, dal Ruhr Piano Festival al Next Generation di Dortmund, dalle Settimane Musicali di Stresa ai festival di Lucerna, Oxford, Lockenhaus e Cracovia. Si esibisce a Berlino Vienna, Parigi, Lione, Amsterdam, Monaco, Atene. Prestigiose sono state, negli anni, le sue apparizioni come solista con orchestre come i Berliner Sinfoniker, la Wiener Kammerorchester, la Staatskappelle di Weimar, la Camerata Academica Salzburg, l’Orchestra della Tonhalle di Zurigo e della City of Birmingham, sotto la bacchetta, tra gli altri, di Simon Rattle, James Conlon e Vladimir Ashkenazy. 

Nato a Verona e diplomato al Conservatorio della sua città nella classe di Renzo Bonizzato, oggi Filippo Gamba è professore alla Musik-Akademie di Basilea e tiene Masterclass d’interpretazione pianistica. Importanti, nella sua formazione, sono stati gli incontri con Maria Tipo e Homero Francesch. La sua attività discografica è cominciata con l’incisione di due Concerti mozartiani diretti da Vladimir Ashkenazy e da Camil Marinescu. Ha inciso due CD per la Sony e due CD per la Decca con Humoreske & Davidsbuendlertaenze di Schumann e l’integrale delle Bagatelle di Beethoven. Di quest’ultimo Filippo Gamba frequenta da sempre anche il grande repertorio, tanto che dal 2015 è impegnato nell’esecuzione integrale delle 32 Sonate in alcuni Teatri italiani, a Trieste, Vercelli, Vicenza.

La stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” prosegue venerdì 18 febbraio 2022 con l’ultimo appuntamento di Jazz ‘n Fall: sul palco del Teatro Massimo di Pescara si esibirà il trio guidato dal chitarrista belga Philip Catherine e completato dal chitarrista Paulo Morello e dal contrabbassista Sven Faller.

La stagione artistica della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” è accompagnata dal supporto del Main Partner Fondazione PescarAbruzzo e dell’Istituto Acustico Maico.

Guarda anche

A Pianella “Prove aperte”con Franco Mannella e la Compagnia dell’Aratro

Domenica 4 febbraio alle 18.00, l’Arotron di Pianella (PE), presso l’ex asilo Sabucchi in Vico delle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *