mercoledì , 17 Aprile 2024

Bolkestein e Bandi spiagge, intervengono Lega Impresa ed Enbital

La certificazione ISO per le imprese balneari vince il più alto standard di qualità, questo può significare la salvezza di evidenze pubbliche: infatti l’attuale panorama normativo sembra ormai volgere verso una chiara direzione con le concessioni demaniali andranno a evidenza pubblica e verranno premiati i migliori imprenditori, vale a dire chi sarà in grado di elevare lo standard qualitativo dei servizi offerti nella propria impresa balneare, garantendo contestualmente l’imprescindibile trend della sostenibilità ambientale.

“Prendere sottogamba questa realtà – spiegano in una nota Lega Impresa ed Enbital – diventa pericoloso e potrebbe portare a gravissimi danni per l’impresa stessa. Dunque bisogna strutturarsi al più presto.

Tutte le bozza di riforma hanno come requisito per mantenere le consessioni ‘il monitoraggio degli standard qualitativi dei servizi offerti’, cosa che tra l’altro si sposa pienamente con tutte le direttive europee che prevedano una qualsivoglia forma di ‘gara’.

In tutto il continente europeo è diventata ormai una consuetudine prevedere, nei bandi, un punteggio premiale per gli imprenditori che dimostrino alti livelli di qualità dei servizi offerti secondo i noti standard internazionali UNI – ISO. Già da un anno esiste la possibilità, per le aziende balneari, di certificare il livello di eccellenza dei servizi proposti secondo la procedura ISO 13009 ‘Turismo e servizi connessi. Requisiti e raccomandazioni per il funzionamento della spiaggia’. Questa attestazione, una volta ottenuta, garantisce agli ospiti e alla pubblica amministrazione concedente la garanzia che il livello dei servizi erogati è oggettivamente elevato sotto diversi e rilevanti profili, quali: gestione aziendale sostenibile basso impatto ambientale delle strutture offerta di servizi come la sicurezza, l’informazione e la comunicazione pulizia e raccolta dei rifiuti livello di accessibilità attività di intrattenimento socialmente utili pulizia del mare eccetera. Fra i tanti, i due più grandi vantaggi di una tale certificazione sono più che evidenti: nelle imminenti gare a venire, un’impresa balneare con servizi di qualità certificata avrà sicuramente più possibilità di aggiudicarsi l’appalto rispetto ad altri competitor. Si tratta di un’impresa balneare con servizi di qualità certificata beneficierà di ripercussioni positive in ambito pubblicitario e di marketing derivanti dal porsi su un differente piano rispetto al comune stabilimento balneare. Crediamo che sia dunque importante che gli imprenditori più illuminati debbano immediatamente intraprendere la strada della certificazione del proprio standard qualitativo (o elevare quello esistente) al fine di garantirsi le migliori chance nelle gare che verranno”.

Guarda anche

Francavilla, SportLab Training Center: il giusto connubio tra la medicina e l’esercizio fisico

Francavilla al Mare. “Rivoluzionare il modo di concepire l’attività in palestra. Rappresenta il giusto connubio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *