giovedì , 25 Aprile 2024

A Spoltore parte il progetto per il riordino delle strade comunali

Spoltore – L’amministrazione di Spoltore attiva infatti una procedura per l’accorpamento al demanio stradale di porzioni di terreni privati ad uso pubblico: si tratta in sostanza di una cessione gratuita e volontaria che i proprietari potranno richiedere attraverso domanda. L’avviso pubblico è già disponibile sul sito istituzionale e all’albo pretorio. “Si tratta di un’opportunità per i nostri cittadini” spiega il sindaco Chiara Trulli “che potranno dare alla comunità aree che di fatto già non sono nella loro disponibilità, ma sulle quali sono costretti a pagare le tasse e a effettuare la manutenzione. Tutti gli oneri e le spese del procedimento saranno a carico del Comune di Spoltore senza alcun esborso da parte del privato”.

L’Ente, a seguito di ricognizione catastale effettuata per il riordino del territorio, ha rilevato nella rete viaria del territorio comunale strade, vicoli e piazze di proprietà privata che di fatto vengono utilizzate ad uso pubblico: sono inserite nella viabilità generale e disciplinate dalla segnaletica stradale, nonché in alcuni casi dotate di opere di urbanizzazione primaria, realizzate all’epoca singolarmente e che, quindi, hanno consolidato l’asservimento ad uso pubblico. In altri casi si tratta di aree dotate di servizi di urbanizzazione primaria, realizzate nell’ambito di Piani di lottizzazione convenzionata, e di fatto consegnate all’Amministrazione in seguito all’assolvimento di obbligazioni convenzionali a cui non ha fatto seguito il perfezionamento della cessione.

La cessione è possibile, con il consenso dei proprietari, solo nel caso in cui l’uso pubblico sia stato continuo negli ultimi vent’anni. I proprietari dei terreni con le caratteristiche richieste (è possibile verificarli dalla pagina web dell’avviso) possono dunque presentare domanda all’ufficio protocollo dell’Ente, secondo il modello pubblicato.

Guarda anche

GIRO D’ABRUZZO: A SPOLTORE MODIFICHE ALLA VIABILITA’

Spoltore _ La Città sarà protagonista in occasione della prima tappa del Giro d’Abruzzo Vasto-Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *