venerdì , 19 Aprile 2024

Proseguono i corsi di ornitologia organizzati dalla SOA

Oltre 70 partecipanti per una giornata intera dedicata alla conoscenza dei rapaci notturni Gufi e civette, allocchi e barbagianni sono da sempre specie che hanno attirato l’attenzione di molti per le loro abitudini particolari su questi ed altri rapaci notturni sono sorte leggende ed in passato anche forme di diffuse superstizioni ma in realtà si tratta di animali inoffensivi ed utili, essendo predatori di topi e arvicole, che stanno scomparendo dalle nostre campagne a causa di una agricoltura intensiva e di altri fattori.

Per conoscerne la biologia e l’etologia degli strigiformi sabato 22 ottobre presso l’Università di Pescara si terrà un workshop curato da Marco Mastrorilli*.

Il relatore è un noto ornitologo, fotografo naturalista e divulgatore autore di oltre 500 pubblicazioni e servizi fotografici di taglio divulgativo e scientifico dedicati soprattutto ai rapaci notturni, che svolge attività di ricerca sia in Italia che all’ estero.

La notorietà di Mastrorilli evidentemente non è sfuggita agli abruzzesi ed il workshop ha ottenuto un grande successo con un vero e proprio sold out  dopo la prenotazione di 70 partecipanti a dimostrazione che anche nella nostra regione non sono solo orsi, lupi e camosci ad attirare la curiosità e la voglia di conoscenza della fauna.

*Marco Mastrorilli

Nato a Milano il 29 dicembre 1967. Autore di quasi 500 tra articoli di taglio divulgativo e scientifico e servizi fotografici per conto di numerose riviste, quotidiani e periodici (in Italia ed all’estero).
Oltre 700 fotografie pubblicate in tutto il mondo.
Autore di molti libri, documentari sui rapaci notturni, su ambiente ed altri animali, è vincitore di diversi premi letterari. Svolge attività di ricerca scientifica sia in Italia che all’estero, sia in collaborazione con naturalisti, che con enti privati e pubblici.
Partecipa come relatore a convegni scientifici in Italia e in Europa, in corsi specialistici ed anche moltissime conferenze e proiezioni.
Partecipa alla realizzazione di diverse pubblicazioni e libri in Italia ed all’estero.
Interviene spesso in trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali (RAI UNO MATTINA, RAI-SERENO VARIABILE, RAI-GEO & GEO; TG1, TG5). Organizza numerosi eventi tra i quali il Festival dei Gufi rappresenta un’eccellenza tra i grandi eventi legati alla natura.
Organizza e coordina in Italia la Notte Europea della Civetta. Ha ideato e organizzato il Coccinella Day.

Guarda anche

Tornano le rondini, il WWF ricorda: vietato distruggerne o danneggiarne i nidi

È primavera: rondini, balestrucci e rondoni sono tornati ad allietare i nostri cieliPopolazioni in declino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *