lunedì , 30 Gennaio 2023

Università della Terza età di Giulianova: il 9 novembre prima lezione con lo storico Galantini

Giulianova – Anche quest’anno la prima lezione è affidata allo storico Sandro Galantini, decano dei docenti dell’Unitre giuliese, che tratterà di  “Giulianova e la famiglia Migliori: gioielli, corallo, agricoltura, politica e società”.

I fratelli Ernesto, Cesare, Luigi e Alfonso Migliori rievocano le fortune di una “industria” locale di gioielli e preziosi sorta modestamente nel 1890 ma che in breve avrebbe conquistato prestigio e grande notorietà soprattutto per le collane di corallo sfaccettate a mano, denominate “millefacce” per la particolare lavorazione che trasformava il corallo allo staro puro (prevalentemente il “Rosa nipponico” e il “Rosso Sardegna”) in un poliedro geometricamente perfetto accentuandone la luminosità.

Ma le vicende dei Migliori non riguardano solo il settore dei gioielli, una manifattura nota e apprezzata a Milano ma anche a Parigi, Amsterdam, Londra e in Polonia, perché ciascuno dei fratelli, come lo storico Galantini illustrerà anche con l’ausilio di immagini, ebbe un ruolo rilevante nella società del tempo, che fosse la vita politica, il settore bancario o l’ambito agronomico.  

Sandro Galantini sin dal 1987 si occupa di storia moderna e contemporanea dell’Abruzzo ed ha ormai all’attivo oltre cento pubblicazioni. Vincitore di numerosi e prestigiosi premi nazionali e internazionali, nel 2013 è stato insignito del titolo di Cavaliere e quindi, nel 2019, di quello di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per benemerenze culturali e chiara fama.

Guarda anche

Giorno della Memoria: ANPI Val Pescara “Porrajmos , la Shoah dei Rom, Sinti e Camminanti”

La sezione ANPI Val Pescara, in collaborazione con il circolo di Rifondazione Comunista “Rocco Iezzi” …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua pubblicità su Hg