venerdì , 26 Aprile 2024

“Montesilvano Giornate per l’ambiente 2022” Terminato il Laboratorio di Falegnameria 140 i  partecipanti

Montesilvano – Terminato il “Laboratorio di Falegnameria” previsto dal Progetto “Montesilvano per l’Ambiente 2022”, promosso dall’assessorato al Turismo ed Eventi, guidato da Deborah Comardi, con l’Associazione Amare Montesilvano.10 gli appuntamenti, 4 dedicati alle scuole in 22 ore di lezione dal 18 giugno scorso al 26 ottobre, con una breve pausa estiva.

140 in totale i partecipanti ai vari laboratori tra bambini e ragazzi di Montesilvano, Pescara, Cepagatti, Pianella e delle scuole di Montesilvano: Direzione Didattica plesso Via Lazio, diretta dal Prof. Mauro Scorrano, e Troiano Delfico plesso Fanny Di Blasio, diretta dalla Prof.ssa Vincenza Medina.

Presente a questo ultimo appuntamento la classe III B della primaria della Troiano Delfico, plesso Fanny Di Blasio, con le insegnanti Annalisa d’Alo, Oxsana Chmilevskaia e Lorena Di Serafino.  15 i piccoli falegnami: Simone D’Alonzo, Eryn Nevaeh Fasoli , Daniel Fedele, Alice Noto,  Riccardo Giancaterina, Lorenzo Gissi, Brian Santiago Leone, Suemy Michelucci, Aurora Miseri, Lola Mitro, Nicolas Morelli, Nicolas Musa, Daniel Aisosa Omorisiuwa , Arianna Pietra Micati Paulino,Davide Pavone supportate anche dalle mamme Maria Grazia Tobia, Valeria Rotellini e Ilenia Leone.  Gli alunni, dopo aver indossato la pettorina antimacchia fornita dall’organizzazione, hanno iniziato il laboratorio seguendo le istruzioni ed una serie di importanti e utili raccomandazioni sull’uso delle varie attrezzature dispensate dal maestro Fabrizio. Il soggetto scelto su cui lavorare è stata ancora una volta “La Maschera”, un tema che avevano già scelto i ragazzi delle classi dei precedenti laboratori. I ragazzi sono stati suddivisi in 4 gruppi, tutti i partecipanti hanno prima creato un disegno, poi si sono immersi in una vera e propria ricerca dei diversi materiali tutti da riciclo. Infine, sono passati alla costruzione delle maschere utilizzando gli strumenti da falegname. A laboratorio concluso, i partecipanti hanno portato a scuola le 4 maschere realizzate con le loro mani, fieri del lavoro svolto. 

“Un grande successo visti anche i numeri che abbiamo espresso durante tutto il ciclo di laboratori – dichiara Renato Petra, Presidente di Amare Montesilvano – . Un ringraziamento alla nostra squadra tecnica composta da Bruna Brunetti, Paola Candeloro e dal tutor Fabrizio Verrigni, dell’Associazione Miricreo. Una “grande” lezione ecologica su come si possono realizzare piccoli oggetti in legno nel rispetto della natura e dell’ambiente”.

Guarda anche

PRESENTATA L’INIZIATIVA PUNTI “SOLIDAIL” CON CONFARTIGIANATO E CONFESERCENTI CONFCOMMERCIO

Questa mattina alla Casa AIL di Pescara è stata presentata l’iniziativa “Punti SolidAil”, che coinvolge …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *