venerdì , 29 Marzo 2024

Z.E.S. Abruzzo, incontro a Manoppello con il Commissario di Governo Mauro Miccio

“La Z.E.S. è la risposta anticiclica alla crisi in atto”. Così il Commissario di Governo Mauro Miccio ha sintetizzato stamane, mercoledì 16 novembre, a Manoppello, davanti ad una nutrita platea di imprenditori ed autorità istituzionali, peculiarità e benefici della misura che favorirà investimenti, per 10 milioni di euro, su circa 60 ettari del territorio comunale.

Ospitato in sala Wojtyla, l’incontro promosso dal Comune, in sinergia con la struttura commissariale Z.E.S. Abruzzo, ha fornito informazioni utili su opportunità di investimento, benefici fiscali e semplificazione amministrativa per chi deciderà di fare impresa.

Con il Commissario Mauro Miccio, coordinati dall’assessore comunale Giulia De Lellis, hanno preso parte alla tavola rotonda, il sindaco di Manoppello Giorgio De Luca, il direttore generale dell’Interporto d’Abruzzo Mosè Renzi, il consigliere della Regione Abruzzo Mauro Febbo e il presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo Lorenzo Sospiri, alla presenza dei sindaci di Alanno Oscar Pezzi, Castiglione a Casauria Biagio Petrilli e Scafa Giordano Di Fiore, che amministrano i Comuni della Provincia di Pescara inclusi, come Manoppello, nella Carta Aiuti a finalità regionale (2022-2027). “Con le Zes si danno risposte economiche per far ripartire il Pil italiano – ha spiegato il commissario Miccio –; in Abruzzo la Zes sta facendo partire investimenti per 50 milioni, di cui 10 milioni per l’Interporto di Manoppello, cui si aggiungono benefici fiscali, semplificazione e velocizzazione amministrativa e diversi altri interventi sul miglioramento infrastrutturale. Siamo la unica Zes in Italia ad aver ottenuto gli acconti per i primi investimenti, i cui cantieri dovranno essere aperti entro e non oltre il 31 dicembre 2023. Manoppello è uno dei 37 comuni abruzzesi ricompresi nella Zona economica speciale ai quali ci rivolgiamo per tutte le attività di informazione, affinché le amministrazioni favoriscano l’interlocuzione con le imprese”. “Non possiamo che essere soddisfatti per il corposo investimento che riguarderà a Manoppello il potenziamento dell’hub interportuale, renderà certamente più appetibili i futuri insediamenti sul territorio e potrà favorire le aziende attive. La Zes è certamente una sfida importante – ha concluso De Luca – che apre a nuove opportunità non solo per progetti imprenditoriali, ma anche in termini di occupazione e nuove economie per Manoppello e per la Valpescara. Grazie alla Regione Abruzzo che ci ha permesso di sbloccare ed utilizzare un corposo finanziamento APQ per oltre 6 milioni di euro, saremo in grado presto anche di migliorare la viabilità nelle aree d’accesso all’Interporto”. Proprio sui prossimi obiettivi e le attività dell’Interporto d’Abruzzo è intervenuto il direttore Mosè Renzi. 

Mentre il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri e il consigliere regionale Mauro Febbo ricordando il grande lavoro svolto dalla Regione e le opportunità della Z.e.s. Abruzzo hanno spiegato che le misure della Zona economica speciale sono da addizionarsi ai benefici sull’innovazione previsti nella Carta Aiuti a sostegno di alcuni processi industriali “un importante segnale – hanno detto – della chiara strategia industriale per l’Abruzzo che la Regione ha ben presente”.

Al termine della tavola rotonda oltre 20 titolari d’impresa hanno voluto incontrare i consulenti della Z.e.s. Abruzzo e hanno quindi partecipato a Manoppello a specifici meeting BetoBe per ricevere informazioni specifiche e dettagliate sugli investimenti investire in area ZES.

Guarda anche

Chieti, Ministro Tajani, visita al Museo Archeologico: CGIL “oltre alle foto poteva fare di più”

Pescar – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato ieri in visita al Museo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *