venerdì , 27 Gennaio 2023

Francavilla, ‘Pane amore e fantasia’ in danza per l’omaggio ad Alessandro Cicognini

L’appuntamento rientra nel programma del «Festival Alessandro Cicognini» diretto dal maestro Davide Cavuti, progetto finanziato dal Ministero della Cultura, con il sostegno della Regione Abruzzo e, per gli appuntamenti dell’Auditorium Sirena, con il contributo del Comune di Francavilla al Mare

Francavilla al Mare. «Pane amore e fantasia» è il titolo dell’appuntamento con il «Festival Alessandro Cicognini», diretto dal maestro Davide Cavuti, che si terrà martedì 29 novembre alle ore 17 all’Auditorium Sirena di Francavilla al Mare con la partecipazione “I Ballerini del Sirena” e la coreografia di Loredana Errico; a seguire la proiezione dell’omonimo film diretto da Luigi Comencini, uno dei massimi esponenti della commedia all’italiana insieme a Dino Risi, Mario Monicelli e Steno.
«Pane amore e fantasia è un film a cui tutti siamo legati: il soggetto e la co-sceneggiatura sono dell’abruzzese Ettore Maria Margadonna, nato a Palena, che ebbe una candidatura al Premio Oscar 1954 proprio per il soggetto del film diretto da Luigi Comencini e interpretato dagli attori protagonisti Gina Lollobrigida e Vittorio De Sica. La scelta di questo titolo, che verrà messo in danza da I Ballerini del Sirena, vuole rendere omaggio ad un grande sceneggiatore, giornalista e critico cinematografico quale è stato Margadonna – ha dichiarato il maestro Davide Cavuti, direttore artistico del «Festival Alessandro Cicognini».
Al progetto multidisciplinare, aderiscono oltre al comune di Francavilla al Mare, anche il comune di Fara Filiorum Petri, il comune di Gessopalena, l’Università Gabriele D’Annunzio, il «Premio Nazionale di Narrativa Città di Penne», il «Premio Internazionale Cicognini», il «Festival Internazionale Giuseppe Dell’Orefice», il «Centro Studi Nazionale Cicognini», la «Biblioteca Luigi Chiarini del Centro Sperimentale di Cinematografia» di Roma.
Nei prossimi appuntamenti (suddivisi nelle sezioni musica, teatro e danza) parteciperanno gli artisti Karima, Anna Foglietta, Javier Girotto, Stefano Fresi, Paolo Di Sabatino, Edoardo Siravo, Pino Ammendola, l’“Ensemble Baccano”, l’Orchestra “I Musici del Sirena”, i “Cuerda Loca” e molti altri ancora fino al 29 dicembre.

Guarda anche

A Giulianova pubblico il bando del concorso letterario “Filomena Delli Castelli”

Link del bando: https://giulianova.iswebcloud.it/…/183364/pagsistema.html Giulianova – E’ “Uguaglianza di opportunità e uguaglianza di capacità: vulnerabilità come …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua pubblicità su Hg