venerdì , 29 Marzo 2024

Francavilla: Edoardo Siravo, Ensemble Baccano, il pianista Di Sabatino al Festival Cicognini diretto da Davide Cavuti

La voce originale del territorio abruzzese riscoperta attraverso uno spettacolo-concerto con grandi interpreti all’«Auditorium Sirena» di Francavilla al Mare

Francavilla al Mare. Al «Festival Alessandro Cicognini», il concerto-recital “Tosti/Cicognini”, ideato da “Identità musicali” e dal maestro Davide Cavuti, andrà in scena all’Auditorium Sirena giovedì 15 dicembre alle ore 21 e vedrà come protagonisti l’Ensemble Baccano, il pianista Paolo Di Sabatino e la partecipazione straordinaria dell’attore Edoardo Siravo. L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri “Collisioni”, ideato e realizzato da “Identità musicali” per raccontare la storia della musica da una prospettiva innovativa, ispirata all’incontro e al connubio tra musica classica e musica leggera.
I musicisti dell’Ensemble Baccano diretti da Alfredo Bruno eseguiranno le romanze di Francesco Paolo Tosti accompagnando il basso-baritono Giorgio Tenisci. Come special guest parteciperà al concerto il pianista jazz Paolo Di Sabatino, nell’esecuzione ed interpretazione delle composizioni di Alessandro Cicognini.
«Due illustri figli d’Abruzzo, Tosti e Cicognini, a cui tributeremo un omaggio musicale e non solo grazie all’ideazione di Identità Musicali, all’Orchestra Ensemble Baccano, diretta da Alfredo Bruno, a cui va il mio ringraziamento per la produzione di questo concerto-recital» – ha dichiarato il maestro Davide Cavuti, direttore artistico del «Festival Alessandro Cicognini.
La serie di Collisioni ha già realizzato tre appuntamenti nella stagione 2022; nel mese di febbraio e marzo 2023 si terranno altri due appuntamenti, come progetto speciale all’interno della stagione teatrale dell’Auditorium Sirena.
“Tosti/Cicognini” è un vero e proprio omaggio a due geni abruzzesi della musica come Francesco Paolo Tosti e Alessandro Cicognini, che hanno segnato la storia della musica a livello internazionale, ognuno nella propria epoca: «l’obiettivo del progetto “Tosti/Cicognini” è quello di mostrare gli effetti di risonanza e avvicinamento che possono nascere da una “Collisione” tra due artisti appartenenti a periodi e contesti differenti, ma animati dalla stessa passione e uniti dalla stessa origine abruzzese» – recitano le note di presentazione al concerto-recital.
Lo spettacolo nasce dalla collaborazione fra “Identità Musicali” e il maestro Davide Cavuti, con la partecipazione straordinaria dell’attore Edoardo Siravo, voce narrante di questa “collisione” e interprete del ruolo di Alessandro Cicognini nel film «Un’avventura romantica» (2016) di Davide Cavuti, presentato alla 73ª «Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia», ricevendo il «Premio Flaiano» per la regia e per l’attore protagonista.
I biglietti per il concerto del 15 dicembre sono disponibili su CiaoTickets al link (https://www.ciaotickets.com/biglietti/collisioni-tosti-vs-cicognini), e il giorno 15 dicembre presso la Biglietteria di Palazzo Sirena (dalle ore 17). Info e prenotazioni: www.identitamusicali.it / email: info@identitamusicali.it / tel. 3926909148.

Guarda anche

Giulianova, a fine marzo la X Edizione del Torneo Memorial Emilio Della Penna

Presentata questa mattina in Sala Buozzi, alla presenza del Sindaco Jwan Costantini,  la X Edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *