sabato , 20 Aprile 2024

I nuovi scenari dell’esecuzione forzata: a Vasto convegno dei Commercialisti

Giovanna Greco

Organizzato dal Coordinamento regionale degli Ordini abruzzesi con l’Unione Giovani di Vasto, si svolgerà in presenza presso la pinacoteca civica e in modalità webinar. Parteciperanno la Consigliera Segretaria Giovanna Greco e il presidente nazionale Elbano de Nuccio

Roma – Si svolgerà il 16 e il 17 dicembre in presenza, presso la pinacoteca civica “Palazzo D’Avalos” di Vasto, e in modalità webinar il convegno “I nuovi scenari dell’esecuzione forzata. Il ruolo degli ausiliari tra spinte riformiste, indicazioni legislative e prassi degli Uffici”, organizzato dal Coordinamento regionale degli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili abruzzesi (Vasto, Pescara, Teramo, Avezzano, Chieti e Lanciano) e dall’Unione giovani Dottori commercialisti e Esperti contabili di Vasto.

Introduce e modera l’evento Giovanna Greco, Consigliera Segretaria del Consiglio nazionale dei commercialisti delegata alle Funzioni giudiziarie e ADR. Al suo intervento seguiranno quelli di Elbano de Nuccio, presidente del CNDCEC; Alessio Lalla, presidente ODCEC di Vasto; i presidenti degli Ordini dei commercialisti di Lanciano, L’Aquila, Avezzano, Teramo, Pescara e Chieti; Michela di Stefano, la presidente dei giovani commercialisti di Vasto; Francesco Menna, sindaco di Vasto; Etelwardo Sigismondi, Senatore di FdI; Bruno Giangiacomo, presidente tribunale di Vasto; Vittorio Melone, presidente Ordine avvocati di Vasto.

Ciascuna delle due giornate del convegno è caratterizzata da due sessioni di lavoro. Il 16 dicembre si svolgeranno quelle su “Le operazioni preliminari e stima immobiliare” (ore 14:30-16:30) e su “L’avviso di vendita e le operazioni di vendita dettagliata”. Alla prima parteciperanno Raffaele Rossi (Cassazione) e Attilio Burti (Tribunale di Verona), coordinati da Alessandra Moscone (dottoressa commercialista Ordine di Pescara). Alla seconda prenderanno parte Alessandro Auletta (Tribunale di Napoli Nord), Francesco Turco (Tribunale di Chieti) e Gianluca Montanini (Aste Giudiziarie), coordinati da Paolo Maresca (Foro di Firenze).

Il 17 dicembre, invece, sarà la volta delle sessioni “L’ordine di liberazione nell’ambito dei contenuti tipici del decreto di trasferimento” (9:00-11:00) e “I rapporti tra esecuzione individuale e liquidazione giudiziale. Il progetto di distribuzione del ricavato della vendita” (11:15-13:00). Alla prima prenderanno parte Alberto Crivelli (Cassazione) e Chiara Cutolo (Tribunale di Bari), coordinati da Pasqualina Principale (Tribunale di Firenze). Alla seconda parteciperanno Michele Monteleone (Tribunale di Benevento) e Chiara D’Alfonso (Tribunale di Lanciano), coordinati da Roberto Franceschi (ODCEC Firenze).

“Si è imposta l’esigenza di riforme che trascendano la fase emergenziale per superare la crisi che da ormai troppo tempo ci affligge con le note ricadute negative anche in ordine alla competitività del nostro Paese – afferma il presidente Elbano de Nuccio –. Non è un caso

che nell’ambito del PNRR, diretto ad acquisire risorse per superare i devastanti effetti economici dell’epidemia, un ruolo cruciale è stato riservato alle questioni relative alla amministrazione della giustizia e, in particolare, all’esecuzione forzata. I Commercialisti ci sono e faranno la loro parte da attori protagonisti”.

“Questo evento – spiega Giovanna Greco – fornirà l’occasione di illustrare le proposte di modifiche della riforma del processo civile, presentate recentemente dal nostro Consiglio nazionale. A nostro parere, l’elenco dei professionisti deve essere curato dagli Ordini professionali, va parificata la formazione e l’esperienza maturata con quelle necessarie per il curatore, il liquidatore di procedure della crisi d’impresa e del sovraindebitamento e, infine, va eliminato il limite di iscrizione ad un solo elenco. Su questi temi ci confronteremo con in nostri interlocutori nella due giorni di convegno”.

L’evento è gratuito e valido ai fini della formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Per partecipare in presenza è necessario prenotarsi sul sito www.fpcu.it. Per seguire il webinar in diretta, invece, è possibile effettuare l’iscrizione sul sito www.odpservizi.com.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *