sabato , 22 Giugno 2024
Alberto D'Anniballe

La Sezione Anpi “Banda partigiana Paloscia” incontra l’ultimo partigiano Spoltorese.

Spoltore La Sezione Anpi “Banda Partigiana Paloscia” Spoltore si propone di tenere viva la memoria della storia resistenziale, democratica e repubblicana del territorio. Questo impegno la vedrà, Sabato 21 gennaio alle ore 16,00, consegnare la Tessera ad honorem al Partigiano spoltorese Alberto D’Anniballe, che solo alcuni giorni fa ha compiuto 98 anni.

Alberto D’Anniballe fu uno dei componenti della Banda Paloscia, un gruppo di giovani che si raccolsero, sfidando la morte, attorno a Tommaso Paloscia nei giorni del settembre 1943 nel Comune di Spoltore.

Un incontro “storico” ed importante perché non ci sia un’epidemia di smemoratezza, ma al contrario un segno sempre vivo di una Resistenza antifascista in difesa dei diritti civili e sociali, una Resistenza antifascista che dia voce ai valori democratici e di libertà e, in un momento come l’attuale, rappresenti un appello alla Pace.

Oltre ai compenenti della Sezione ANPI di Spoltore il Presidente Simona Novacco, Cam Lecce, 

Grunert Jorg Cristoph, Filomena Passarelli, sarà presente all’evento una rappresentanza del Comitato Provinciale “E. Troilo” vice presidente Walter Rapattoni.

Guarda anche

Aspettando il 25 aprile: a Montorio al Vomano l’incontro “Dall’autonomia differenziata al premierato”

Montorio al Vomano – La sezione A.N.P.I. di Montorio al Vomano “Donato Di Giammarco e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *