venerdì , 26 Aprile 2024

Manoppello, consiglio comunale: iscrizione in bilancio dei fondi Pnnr e approvazione del Dup

È iniziata con un minuto di raccoglimento per le vittime del naufragio di Cutro del 26 febbraio scorso, la prima riunione dell’anno dell’assise civica del Comune di Manoppello.

Manoppello – Il consiglio comunale, presieduto dal presidente Roberto Cavallo, ha approvato all’unanimità l’iscrizione in bilancio di finanziamenti di derivazione europea. “Si tratta di otto nuovi capitoli, in entrata ed uscita, per un ammontare di circa 6 milioni di euro, che è possibile iscrivere in Bilancio sebbene in esercizio provvisorio. Nello specifico – ha spiegato l’assessore al Bilancio Antonio Costantini – sono risorse del Piano di ripresa e resilienza che interessano servizi di digitalizzazione arrivati negli ultimi mesi, nuovi fondi per la realizzazione di una struttura sociale per l’ospitalità di persone diversamente abili e finanziamenti per la costruzione di due nuove scuole (nido e scuola dell’infanzia) nel polo scolastico di Ripacorbaria”. L’assise civica ha, poi, approvato il Documento Unico di Programmazione 2023-2025 del quale sono state esposte le linee strategiche. In particolare, sono stati ricordati gli interventi strategici di messa in sicurezza, risanamento idrogeologico e riqualificazione realizzati e in corso nel centro storico, la ristrutturazione della Casa in terra cruda a Santa Maria Arabona, i fondi per la riqualificazione della palestra comunale di via Santa Vittoria ed altri interventi in tema di efficientamento energetico, controllo del territorio e investimenti sugli impianti sportivi, fra i cui i fondi per la palestra di via Santa Vittoria. 

Il consiglio comunale ha successivamente approvato la richiesta del Comune di Roccamorice di entrare a far parte centrale unica di committenza costituita nel 2014 fra i Comuni Manoppello, Lettomanoppello e Serramonacesca. 

La seduta si è conclusa con le relazioni della presidente della Commissione controllo e garanzia Barbara Toppi sulle tariffe della mensa scolastica e sui pacchi natalizi ai residenti ultraottantenni e le comunicazioni del sindaco Giorgio De Luca. Il primo cittadino ha ricordato l’appuntamento pubblico di sabato 18 marzo per la presentazione del progetto Start Up Green e dell’avviso pubblico del corso, con rilascio di qualifica professionale, per Manutentore del verde e sottolineato che nel corso del 2023 “sono molte le sfide che attendono l’amministrazione a partire dalla messa a terra dei lavori Pnrr per continuare con i progetti Apq 7”.

Guarda anche

Di Marco su ferrovia: “Alla Capigruppo del 30 aprile parteciperà il comitato COMFERR

Di Marco : “Alla Capigruppo del 30 aprile parteciperà il comitato COMFERR e saranno convocati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *