venerdì , 26 Aprile 2024

Tutto pronto per il fischio d’inizio: organizzazione e nomi per la cerimonia d’apertura della FNSS

Festa Nazionale dello Sport Scolastico comincia così

Si comincia: è partito il conto alla rovescia per la cerimonia d’apertura della Festa Nazionale dello Sport Scolastico prevista alle 18:30 nel Molo Nord di Giulianova (TE). Un appuntamento di prestigio che si svolgerà secondo il protocollo tipico dello stile Olimpico. Tutto avrà inizio con la sfilata, prevista per le 17:55 che muoverà dal piazzale della Chiesa di San Pietro, accompagnata dalla Banda di Portorico per raggiungere il porto giuliese. Tanti i nomi che presenzieranno alla cerimonia, a partire dal Vice capo gabinetto Ministero dello Sport Daniele Frongia, dal Prefetto di Teramo Fabrizio Stelo, al Direttore Ufficio Scolastico Massimiliano Nardocci, l’Assessore all’istruzione regione Abruzzo Pietro Quaresimale, il Sottosegretario della giunta regionale Umberto D’Antoniis, il Comandante della Capitaneria di Porto Giulianova, il Tenente di vascello Alessio Fiorentino, il Dirigente Sport e SaluteTeresa Zompetti, la Vice presidente Coni Abruzzo Alessandra Berghella, il Presidente Provincia di Teramo Camillo D’Angelo, il Presidente Ente Porto di Giulianova Valentino Ferrante, dell’ Ufficio Politiche e Sportive Ministero dell’Istruzione e del Merito Roberto Gueli, Roberto Musciante e Federica Perroni, il Rettore dell’Università di Teramo Dino Mastrocola.

Sindaci di Giulianova: Jwan Costantini e l’Assessore Marco Di Carlo, il Vice Sindaco di Roseto: Angelo Marcone e l’Assessore Annalisa D’Elpidio, di Pineto: Robert Verrocchio, di Bellante: Giovanni Melchiorre e l’Assessore Domenico Gambacorta, di Morro d’Oro:Romina Sulpizii, di Mosciano Sant’Angelo: Giuliano Galiffi, di Tortoreto: Domenico Piccioni.

La dichiarazione d’apertura ufficiali dei giochi sarà pronunciata dal Direttore scolastico regionale Massimiliano Nardocci. Non mancheranno le sorprese durante la cerimonia d’apertura. La compagnia circense Cirque Brutal delizierà il pubblico con un’esibizione prodigiosa. Cirque Brutal è una compagnia di circo contemporaneo di Pescara composta da acrobati, acrobati aerei, equilibristi e giocolieri di fuoco. Cirque Brutal è inoltre una scuola di circo contemporaneo e arti circensi con sede a Pescara. Spazio anche alle scuole. Alcuni ragazzi del Liceo Saffo di Roseto guidati da Mafalda Suppa, in collaborazione con l’Asd Energy di Roseto e di Groove Up presentano uno show di break dance. A proposito va ricordato che la break dance, nel 2024, entrerà come sport olimpico alle olimpiadi. A seguire la MISSY CREW, un gruppo hip hop agonistico composto da 5 atlete: Anna, Sara, Sofia, Elena e Beatrice proporrà una coreografia Mix chiamata la MISSY CREW che ha ottenuto la prima posizione nell’ultimo campionato Regionale FIDS.

Al termine della cerimonia ci saranno i due momenti più toccanti della giornata con il ricordo di Falcone e Borsellino, vittime della Mafia e un raccoglimento per le popolazioni della Romagna colpite dall’alluvione. La cerimonia si chiuderà con l’arrivo della fiaccola via mare scortata dai Tedofori insieme alla bandiera italiana e dei campionati studenteschi.Particolarmente suggestiva la cerimonia che porta all’accensione del tripode. Dal mare giungeranno la fiamma olimpica, portata dal campione giuliese di Formula 1, Gabriele Tarquini che, a ridosso del palco, la consegnerà ad un atleta dell’Amicacci. La cerimonia d’apertura della Festa Nazionale dello Sport Scolastico sarà disponibile in streaming sul canale Facebook Festa Nazionale dello Sport Scolastico. Gli aggiornamenti sulla manifestazione si potranno seguire sullo stesso e sulla pagina Instagram Festa Nazionale dello Sport Scolastico. Inoltre sarà visibile e a disposizione di tutti il sito ministeriale della Festa Nazionale dello Sport Scolastico.

L’intero incontro sarà seguito in diretta e offerto al pubblico attraverso varie piattaforme. La testata Super J renderà disponibile lo streaming dell’evento sul sito Internet Super J per chi sarà impossibilitato a sintonizzarsi sul canale 16, visibile soltanto in Abruzzo e Molise. Anche la pagina Facebook Super J pubblicherà in tempo reale le immagini della cerimonia d’apertura della Festa Nazionale dello Sport Scolastico.

Guarda anche

A Sulmona il convegno “Lo Sport Paralimpico verso Parigi 2024”

“Lo Sport Paralimpico verso Parigi 2024”: questa sera, venerdì 19 aprile ’24, a Sulmona il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *