martedì , 16 Dicembre 2025

Decisione volo Pescara-Milano, appello dalla Confartigianato: “Strumento indispensabile per l’economia”

Pescara – Confartigianato Imprese Abruzzo esprime forte preoccupazione in merito alla cancellazione, paventata da Ita Airways, del collegamento aereo diretto tra Pescara e Milano. “Se la decisione di cancellare tale volo a partire dal 3 agosto venisse confermata – affermano i referenti della Federazione regionale – si tratterebbe di un duro colpo per gli imprenditori e per gli artigiani abruzzesi, che fino ad oggi avevano potuto contare su un collegamento rapido ed efficiente con la capitale finanziaria ed economica del Paese”.

Nelle settimane passate si è tenuto un incontro tra il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, l’assessore regionale alle Attività produttive, Daniele D’Amario, il presidente di Saga, Vittorio Catone e l’amministratore delegato di Ita Airways, Fabio Lazzerini, con l’obiettivo dichiarato di individuare una soluzione che sia in grado di salvaguardare le necessità del territorio abruzzese. “Al momento però non è stata ufficializzata alcuna decisione – proseguono i vertici di Confartigianato Abruzzo – né sono state rese note le ipotesi sulle quali si intende lavorare”.

La Federazione artigiana chiede dunque “che si faccia al più presto chiarezza e che si intensifichino gli sforzi per consentire agli operatori economici abruzzesi di continuare ad usufruire del collegamento con Milano Linate, scongiurando il ritorno a quello stato di isolamento nel quale per troppo tempo il mondo produttivo della nostra regione è stato confinato”. Il volo Pescara-Milano Linate, secondo Confartigianato Abruzzo, “è utilizzato da tantissimi lavoratori e universitari e per la coincidenza con voli internazionali. Non è soltanto uno strumento indispensabile per gli imprenditori abruzzesi – concludono- ma è anche una straordinaria opportunità per avvicinare la capitale finanziaria del Paese alla nostra regione e per consentire ai turisti lombardi di scoprire, conoscere e frequentare il nostro Abruzzo”.

Guarda anche

CICLOVIE DELLA TRANSUMANZA, QUATTRO GIORNI DI TOUR CON STAMPA DI SETTORE  

Quattro giorni di tour in bici, nei luoghi di Ciclovie della Transumanza, percorso che si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *