domenica , 28 Aprile 2024

Francavilla, grande successo al XX Premio Mumi con Eleonora Giorgi

La ventesima edizione del Premio MuMi, fondato e presieduto dal maestro Davide Cavuti ha fatto registrare un grande consenso di pubblico durante la cerimonia di consegna dei riconoscimenti a Eleonora Giorgi, Gegé Telesforo e Salvatore Geraci, responsabile dell’Area Sanitaria della Caritas di Roma. La voce del tenore Piero Mazzocchetti ha impreziosito la kermesse insieme all’interpretazione di Franca Minnucci ne “I Pastori” di D’Annunzio

Francavilla al Mare. Un grande successo per la ventesima edizione del Premio MuMi, che celebra la cultura della solidarietà con ospiti di livello nazionale e associazioni che si adoperano nel sociale. Fondato e presieduto dal compositore e regista Davide Cavuti, nel corso degli anni, la manifestazione ha premiato personaggi come Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà, Dacia Maraini, Michele Placido, Lino Guanciale, Riccardo Scamarcio, Anna Mazzamauro, Ugo Pagliai, Ambra Angiolini, e associazioni che si occupano degli ultimi. Lo scenario della ventesima edizione è stata la suggestiva Piazza Michetti, con il palcoscenico posizionato tra il Convento di Francesco Paolo Michetti e la residenza che fu per circa cinquant’anni del celebre compositore Alessandro Cicognini.
Vincitori del prestigioso riconoscimento l’attrice Eleonora Giorgi, il jazzista Gegé Telesforo, il Dott. Salvatore Geraci responsabile di «Area sanitaria della Caritas di Roma».
La serata è stata condotta dalla giornalista Mila Cantagallo e si è aperta con un omaggio a un grande attore italiano il maestro Giorgio Albertazzi (vincitore del Premio MuMi alla carriera nel 2012) nel centenario della sua nascita (23 agosto 1923); a ricordarlo, anche un video inedito girato proprio a Francavilla al Mare, prima di tenere uno spettacolo in Abruzzo. Il primo riconoscimento è stato attribuito all’«Area sanitaria della Caritas di Roma», per la sezione solidarietà, ritirato dal suo responsabile Salvatore Geraci. A consegnarlo il sindaco Luisa Russo, che ha ringraziato il Presidente Davide Cavuti per aver ideato questo premio che unisce cultura e solidarietà. A seguire, il riconoscimento per la sezione musica con protagonista Gegè Telesforo, premiato dall’assessore alla cultura Cristina Rapino. Telesforo (che subito dopo il Premio MuMi ha tenuto un concerto molto applaudito dal pubblico) è stato presentato con due clip che lo vedevano protagonista con Lucio Dalla e Renzo Arbore.
Special guest della serata, l’attrice Eleonora Giorgi: a lei il riconoscimento per la sezione cinema, consegnato dal sindaco Luisa Russo. In un’intervista emozionante, la Giorgi ha ripercorso alcune delle tappe della sua straordinaria carriera: da “Borotalco” a “Sapore di mare 2” fino alle partecipazioni a fiction di successo come “I Cesaroni” e “Provaci ancora Prof”. L’attrice ha ringraziato il pubblico di Francavilla e l’organizzazione del premio che si occupa di temi molto importanti. Prima della conclusione della manifestazione, il presidente Davide Cavuti ha consegnato un assegno all’Area Sanitaria della Caritas, da parte di un donatore. Nel corso della serata ci sono state le partecipazioni della studiosa e attrice Franca Minnucci e del cantante Piero Mazzocchetti, che ha chiuso la kermesse facendo cantare tutto il pubblico presente. La manifestazione è stata organizzata grazie al sostegno del comune di Francavilla al Mare, in collaborazione con la «Stagione dei Concerti e del Teatro F.P. Michetti», il «Festival Alessandro Cicognini» (progetto multidisciplinare), la “Biblioteca Chiarini” del “Centro Sperimentale di Cinematografia”. Hanno collaborato all’evento numerose associazioni quali “Le Franche Villanesi” presieduta da Marirosa Sisto, il “Guitar Festival” diretto da Fabrizio Stella e l’“Associazione Orizzonte”, presieduta da Michela Mattoscio, che ha realizzato anche quest’anno i premi (“Il Tronchetto della Solidarietà”) con i ragazzi dell’associazione.

Guarda anche

Francavilla: Stefano Di Battista, Pino Ammendola e Remo Rapino i più votati dal pubblico dell’Auditorium Sirena

I vincitori degli Awards della scorsa stagione teatrale sono stati votati direttamente dal pubblico abbonato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *