lunedì , 17 Giugno 2024

‘Meditando sul fascino della Natura’, mostra personale di Mirta Maranca a Pineto

Pineto. Meditando sul fascino della Natura è il titolo della mostra personale di Mirta Maranca che aprirà il 2 settembre 2023 alle 1830 , fino al 9 settembre a Villa Filiani, via Gabriele d’Annunzio ,174 di Pineto (TE) dalle 1830 alle 23.30.
Mirta Maranca nata a Pescara dove vive e lavora, diplomata al Liceo Artistico di Pescara e laureata in Accademia di Belle Arti ad Urbino nel 1995, ha esposto in sue personali e collettive dal 1996 .Molti critici si sono interessati alla sua produzione artistica .Tra questi Roberto Franco dice :” Le sue immagini, delicate e fragili, emergono con forza da profonde oscurità, con colorazioni accese s’inabissano nell’ignoto e, nella realtà della tela , conducono al sogno (Roberto Franco ).
Francesco Gallo aggiunge: “La calligrafia pittorica di Mirta Maranca testimonia di un lavoro di pulizia della sua pittura , una raccolta d’energia che va dall’ essenzialità alla rarefazione del segno e la purezza del colore : questo si avverte in senso alto ,come trasparenza di forma e di contenuto , come dilatazione del vedere e del piacere .
Giuseppe Bacci ha sottolineato come le opere mostrino uno spaccato di vita umana inserita in paesaggi accesi di colori .Nelle sue opere lo sguardo si posa con curiosità su molti riti e danze , cosicchè nei suoi quadri si possono ammirare donne che volteggiano in antichi passi di danza tramandati a noi da una cultura millenaria .
Leo Strozzieri aggiunge: Sono opere, le sue, eseguite per istoriare il suo ed il nostro inconscio. Una pittura austera, che nulla concede al sentimento o alle tentazioni decorative.

Guarda anche

Francavilla, tutto pronto per l’inaugurazione della IX edizione di MumArt

Francavilla al Mare. Sabato 15 Giugno 2024 alle ore 17:30 presso il Museo Michetti a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *