domenica , 28 Aprile 2024

Refezione scolastica a Montesilvano, conclusi i sopralluoghi

Montesilvano – Si è concluso il sopralluogo dell’ufficio comunale Refezione scolastica, svolto da ottobre a dicembre, nelle scuole cittadine che forniscono il servizio. L’assessore al ramo, Barbara Di Giovanni, insieme alla responsabile comunale Lucia Nenni, ha curato da vicino l’attività svolta, riscontrando la regolarità delle prestazioni effettuate dall’azienda Serenissima. 

“Il servizio mensa è uno degli aspetti più significativi per i bambini in età scolare e prescolare, non solo per la salute e il loro benessere, ma anche per il ruolo educativo che riveste – afferma l’assessore Di Giovanni – . Per questo motivo, come ogni anno, abbiamo intrapreso una capillare verifica in tutte le scuole cittadine, nelle quali viene erogato il servizio, controllando la qualità dei cibi serviti, la temperatura e la regolare somministrazione dei pasti, la cui media mensile, per alunni e personale, è di 22.721 circa. Sono state attenzionate tutte le fasi di porzionamento dei pasti e di arrivo degli stessi nel plesso. Le insegnanti hanno palesato solo alcune criticità legate a pietanze, non proprio adeguate all’età di alcuni bambini. Questo elemento è già stato fatto presente ai referenti ASL, che provvederanno a modificare alcuni alimenti della dieta”.

Nel sopralluogo effettuato lo scorso 25 ottobre, nella scuola dell’infanzia della Direzione Didattica, di via Valle D’Aosta, è stata verificata la somministrazione conforme di circa 1.829 pasti mensili. Nell’Istituto Comprensivo Silone, nella scuola dell’infanzia Colonnetta i pasti mensili serviti sono 1.786 circa. Nella scuola di via Adda dell’Istituto Comprensivo Villa Verrocchio (beneficiano del servizio la scuola dell’infanzia e due classi della primaria), vengono serviti mensilmente circa 3.330 pasti. Nella scuola dell’infanzia di Fonte D’Olmo, Istituto Comprensivo Rodari, nel sopralluogo effettuato lo scorso 17 novembre nella scuola Fonte D’Olmo l’ufficio comunale ha registrato 2.063 pasti mensili. Infine, nel sopralluogo effettuato nei giorni scorsi all’Istituto Comprensivo Troiano Delfico (beneficiano del servizio classi dell’infanzia e classi della primaria) si sono registrati 4.177 pasti mensili alla De Zelis e 5.750 alla Di Blasio. La media, invece, del numero dei pasti speciali giornalieri, tra celiachia, intolleranze varie e motivi etico-religiosi è di 130 complessivi al mese. 

Guarda anche

“Chicchere&Cioccolato” a Castelli dal 12 al 14 aprile 2024  

Tre giorni di gastronomia e artigianato artistico nelle vie del borgoAttivato un numero unico per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *