domenica , 16 Giugno 2024

Domenica 19 maggio, al via la mezza maratona di Pescara con 1500 iscritti

Pescara – Sono attese 1500 persone alla Maratonina del mare in programma domenica 19 maggio a Pescara, con partenza dello stadio Adriatico (ore 9:30) per raggiungere il centro della città. La nona “Pescara Half Marathon” è una gara di corsa su strada di 21,097km inserita nel calendario nazionale Fidal e vedrà la partecipazione di circa 1050 atleti, a cui si aggiungeranno i partecipanti alla gara non competitiva di 10 chilometri, alla passeggiata di 6,5 chilometri e alla camminata di 2,5 chilometri.  Stamani in Comune la presentazione dell’appuntamento sportivo da parte di Pietro Nardone della Runners Pescara, che organizza la gara, e dell’assessore allo Sport Patrizia Martelli.

“L’80 per cento degli atleti arriverà da fuori regione, grazie alla grande promozione dei mesi scorsi,” ha detto Nardone, sottolineando che si è scelto di dare la possibilità agli atleti amatori di partecipare, evitando di far partecipare i top runner, gli atleti nazionali. Chi vuole può iscriversi entro oggi (fino a mezzanotte) oppure sabato, all’Expo.
Questo il percorso: si partirà dallo stadio, si percorrerà via Pepe, e poi il lungomare sud, via Doria, il ponte dell’Asse  attrezzato, piazza Italia, corso Vittorio Emanuele, via Trento, via Fabrizi, via Gobetti, il lungofiume dei Poeti, il Ponte Flaiano, la Golena, Via Doria, Lungomare sud, Les Paillotes, Aurum, Via D’Avalos  e incrocio tigre. 

Per la viabilità i disagi saranno minimi, le strade saranno riaperte subito dopo il passaggio degli atleti lasciando a tutti la possibilità di muoversi. L’organizzazione provvederà immediatamente alla pulizia delle strade e sarà presente la Protezione civile“, ha spiegato sempre Nardone. “Questo è l’ennesimo evento sportivo in città, un appuntamento importante, considerato il numero dei partecipanti. L’anno scorso, il 14 maggio, prima della partenza della Maratonina Pescara si è vista assegnare la Bandiera azzurra, riservata a quei Comuni che si impegnano per la promozione dello sport: una grande soddisfazione per la nostra amministrazione. Domenica, in occasione della Maratonina, che è la prima gara in Abruzzo, vedremo un serpentone colorato uscire dallo stadio per attraversare la città”.

Alla conferenza ha partecipato Alessandra Berghella, vice presidente del Coni Abruzzo. “Con questa giornata, ha detto, partirà da Pescara un messaggio di sport, cultura e turismo, che per noi sono vincenti”. Presente anche Euliano Tarantelli, di Aternum Fotoamatori Abruzzesi – Pescara, che ha annunciato la premiazione, in occasione della manifestazione di domenica, delle foto e dei video più belli.

Main sponsor dell’evento, il gruppo Toto Holding che, nella figura di Alfonso Toto, ha commentato così l’iniziativa sportiva: “Toto Holding è orgogliosa di supportare la Nona Maratona del Mare di Pescara, una manifestazione che promuove il senso di comunità e i valori dello sport e della solidarietà. Principi cui ispiriamo la nostra attività imprenditoriale. Il nostro impegno è quello di sostenere e valorizzare il territorio abruzzese, anche in occasione di eventi sportivi e culturali che permettono di scoprire la Regione da diversi punti di vista e non solo con la realizzazione di importanti infrastrutture per la mobilità e l’energia rinnovabile”

Guarda anche

Rocca San Giovanni, grande successo per la Giornata Nazionale dello Sport del Coni

Oltre 350 ragazzi hanno partecipato a Rocca San Giovanni all’evento organizzato dal Coni Provinciale Chieti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *