sabato , 20 Luglio 2024

Giulianova, 18 milioni di euro al prg portuale

Giulianova – Il porto, nei prossimi anni, una straordinaria passeggiata panoramica sul mare grazie alla riapertura del molo nord e all’ampliamento di quello sud. Il finanziamento da 18 milioni di euro darà le ali al prg portuale. “ Siamo pronti ad accogliere e valorizzare una nuova porzione di città. Torniamo a ringraziare per questo Governo e  Regione.

Il porto di Giulianova sarà, nei prossimi anni, una straordinaria passeggiata sul mare, un unicum nel Medio Adriatico. Ad  accendere i riflettori sullo scalo portuale è il Sindaco Jwan Costantini, che questa mattina ha voluto porre di nuovo l’accento su una formidabile possibilità  di crescita turistica e urbanistica.
“Quella opportunità siamo pronti a cogliere e a valorizzare in tutti i suoi aspetti – sottolinea il Sindaco Jwan Costantini  – Troppo poco, in questi mesi, si è parlato dei 18 milioni di euro che il Governo Meloni ha destinato al porto di Giulianova. Quella somma,  stanziata nell’ambito dell’ Accordo per lo sviluppo e la coesione sottoscritto tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Abruzzo, metterà le ali al Piano regolatore portuale, che, molto probabilmente, sarebbe rimasto un progetto ambizioso, ma di difficilissima attuazione. A quel Piano regolatore voglio tornare, mettendo l’accento sulla riapertura del molo nord che, a lavori finalmente conclusi, sarà un lungo percorso pedonale che si inoltrerà nell’azzurro del nostro mare. Una passeggiata straordinaria, che ci piacerebbe vedere impreziosita da installazioni e iniziative artistiche. Sempre sul molo nord, è prevista la realizzazione di un edificio polifunzionale, pensato per accogliere il nuovo mercato ittico. Per il molo sud si conta sull’ampliamento della passeggiata, in larghezza e lunghezza.
Vorrei – conclude il Sindaco – che oggi, guardando il porto, si pensasse al suo futuro e a tutte le potenzialità accese da un sostegno economico senza precedenti. Ringrazio per questo il Governo Centrale, gli interlocutori della Regione Abruzzo, e l’ente porto per la fitta collaborazione intessuta in questi anni”.

Guarda anche

Commissione UE designa Abruzzo regione dell’Innovazione

Pescara – La Commissione europea ha indicato l’Abruzzo quale Regional Innovation Valley, Regione dell’Innovazione. La …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *