venerdì , 5 Dicembre 2025

Abruzzo, Pronto soccorso: Taglieri (M5S) ‘al limite, servono risposte concrete’

L’Aquila – “La situazione nei pronto soccorso degli ospedali abruzzesi è ormai insostenibile. Crescono le segnalazioni di cittadini e le denunce a mezzo stampa che riportano casi di pazienti costretti ad attendere giorni sulle barelle prima di un ricovero, strutture al collasso e medici obbligati a lavorare in condizioni proibitive. Al sovraffollamento si aggiungono la cronica carenza di personale e la mancanza di farmaci, aggravando i tempi di attesa e mettendo a rischio la salute pubblica. Questa situazione genera un clima di sfiducia e incertezza nei confronti del personale sanitario, sempre più spesso vittima di aggressioni e intimidazioni. Il quadro che emerge è allarmante: serve un intervento urgente e mirato.” 

Lo dichiara il consigliere regionale Francesco Taglieri, capogruppo del Movimento 5 Stelle, che ha depositato un’interpellanza rivolta al Presidente della Giunta Regionale Marco Marsilio e all’Assessore alla Sanità Nicoletta Verì per chiedere chiarimenti e soluzioni immediate ai gravi disservizi nei pronto soccorso abruzzesi. 

“La drammatica situazione attuale è il risultato di una gestione inadeguata e di una totale assenza di programmazione da parte della Regione” – sottolinea Taglieri. “L’amministrazione Marsilio aveva il dovere di mettere in atto misure concrete per evitare che i pronto soccorso diventassero reparti di degenza improvvisati. Invece, assistiamo al fallimento delle strategie regionali e all’assenza di soluzioni efficaci per affrontare questa emergenza sanitaria.” L’interpellanza del Movimento 5 Stelle chiede al Presidente della Regione e all’Assessore alla Sanità di chiarire se le criticità attuali derivino da una mancata o incompleta applicazione delle linee guida regionali, quali provvedimenti intendano adottare per garantire un servizio sanitario efficiente e dignitoso ai cittadini e quali siano i tempi e le risorse necessarie per risolvere definitivamente il problema. 

“Siamo di fronte a una sanità pubblica che non garantisce più un diritto fondamentale” – conclude Taglieri. “La Regione deve dare risposte concrete ai cittadini e fornire un cronoprogramma chiaro per riportare dignità al sistema sanitario abruzzese. Il Movimento 5 Stelle continuerà a vigilare e a battersi affinché la sanità torni a essere efficiente e accessibile per tutti.”

Guarda anche

Adricesta ha donato la poltrona relax al Centro Nascita dell’Ospedale di Pescara

Pescara. Un nuovo gesto di solidarietà ha segnato la mattinata all’ospedale di Pescara, dove l’associazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *