Pescara. – L’apertura della piattaforma informatica per la presentazione dei progetti relativi all’Avviso FESR su grande ricerca e assunzione di ricercatori è posticipata al 7 luglio. Lo comunicano gli uffici regionali delle Attività Produttive, a seguito della pubblicazione del provvedimento che stabilisce il periodo di operatività della piattaforma dal 7 al 28 luglio. Le aziende interessate dovranno presentare i progetti entro il 28 luglio.
“La decisione di spostare le date di apertura e chiusura per la presentazione dei progetti – spiega l’assessore alle Attività Produttive, Tiziana Magnacca – risponde a una precisa richiesta delle associazioni di imprese abruzzesi, principali destinatarie dell’avviso. Nonostante la semplificazione amministrativa introdotta dagli uffici, la complessità del bando, che può finanziare progetti di ricerca e innovazione fino a 5 milioni di euro, richiede un ulteriore sforzo di preparazione da parte delle aziende, in termini di risorse umane e strumentali. Inoltre, durante il tour nei territori regionali per la campagna di comunicazione ‘Regione Abruzzo Next’, richieste analoghe sono arrivate da società e professionisti che supportano le imprese nell’elaborazione dei progetti di innovazione e ricerca.”
L’Avviso Grande Ricerca e Assunzione Ricercatori rientra nella programmazione FESR 2021-2027. Con una dotazione complessiva di 58 milioni di euro, il bando finanzia: 50 milioni per progetti di ricerca e innovazione volti allo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili (prodotti, processi e servizi) e al trasferimento tecnologico; 8 milioni per coprire i costi di assunzione di giovani laureati in discipline STEM per 24 mesi.