L’On. Elisabetta Piccolotti “C’è un pesante clima di repressione nel Paese”.
Daniele Licheri (SI Abruzzo): “Al danno la beffa: chi difende il territorio viene denunciato”
“Come dimostra l’apparato repressivo predisposto dal Decreto sicurezza nel nostro paese dissentire è sempre più pericoloso. Per chi chiede un lavoro sicuro, uno stipendio degno o una scuola più aperta e inclusiva si aprono le aule dei tribunali e volte si rischia anche la galera. È in questo clima che sei attivisti No Snam sono stati denunciati per un presidio del 17 aprile scorso davanti al cantiere della centrale a Case Pente di Sulmona, in Abruzzo”.
Lo afferma Elisabetta Piccolotti, deputata di Alleanza Verdi e Sinistra.
“Come Alleanza Verdi e Sinistra esprimiamo la massima solidarietà a chi da 17 anni si batte contro un’opera sbagliata e sosterrà gli attivisti in ogni sede. È grazie a loro che in tante e in tanti hanno avuto la forza di opporsi a questa aggressione al territorio portata avanti per soli interessi economici. La realizzazione della centrale di compressione e del metanodotto Linea Adriatica – conclude Piccolotti – non è mai stata condivisa dalla popolazione. La lotta non si ferma neanche sul fronte istituzionale: chiederemo una nuova Valutazione di Impatto Ambientale, l’individuazione delle aree idonee, una vera valutazione costi e benefici e il vincolo archeologico su Case Pente”.
“L’Abruzzo, regione verde d’Europa, è preda di opere dal forte impatto ambientale, che mettono a rischio la sicurezza e tolgono ogni possibilità di sviluppo sostenibile. Questo è il caso della Snam nella provincia dell’Aquila, come è anche il caso delle trivelle in mare sulla costa – avverte Daniele Licheri, segretario regionale di Sinistra Italiana-Avs -. Opere calate dall’alto, che fanno gli interessi di pochi ai danni della collettività. Al danno la beffa: chi difende il territorio viene denunciato. Sosteniamo gli attivisti del No Snam, sosteniamo la loro battaglia, che è anche la nostra per una giustizia ambientale che è anche sociale”.
HGnews L'informazione abruzzese on line