lunedì , 8 Dicembre 2025

Al via Cybearly – Forecasting 2026

Oggi e domani, all’Aurum di Pescara, riflettori accesi su sicurezza informatica e AI

Ha preso il via questa mattina, all’Aurum di Pescara, Cybearly – Forecasting 2026, l’evento informazione, sensibilizzazione e divulgazione sulla sicurezza informatica promosso da Cybear e BearIT, in programma oggi e domaniLa manifestazione, giunta alla sua terza edizione, rientra tra le iniziative approvate da Enisa nell’ambito del “mese europeo della cyber security”.  

L’evento, moderato dalla giornalista Daniela Scalia, chiama a raccolta i protagonisti del mondo imprenditoriale, universitario, legale, istituzionale, scolastico e delle forze dell’ordine, con l’obiettivo di creare un’occasione di confronto sulla sicurezza informatica, sulle nuove normative tecnologiche, sull’impatto dell’intelligenza artificiale e sui trend tecnologici futuri. Ad animare il dibattito, nel corso delle due giornate, relatori nazionali e internazionali, esperti del settore, ma anche scuole provenienti da tutta Italia. 

Nel corso della prima giornata, la sala d’Annunzio ha ospitato gli interventi di Luigi Cavucci di Grimaldi Group, Lina Oueidat della presidenza del consiglio dei ministri libanese, Antonio Formato di Microsoft, Raffaella Donghi di Sangalli SpA, il sostituto commissario della Polizia di Stato Alessandro Clementi, Marco Baldidell’Università Politecnica delle Marche, Sofia Scozzari di Hackmanac Gianluca e Michelangelo Pomante dell’omonimo studio legale, Davide Pala di Stormshield. 

Sul palco, oggi pomeriggio, anche la prima delle due tavole rotonde dal titolo “Women in Cybersecurity: l’impatto della formazione”, con gli interventi di Sofia Scozzari (Hackmanac), Letizia Maria Ferraris (Contributor Women For Security), Marta Breschi (Bird&Bird), Yvette Agostini (Cybersecurity Engineer), Maria Cristina Daga (Partners4Innovation). 

Contemporaneamente, nella Sala Andrea Pazienza, ha preso il via la Cyber Security Challenge, in programma anche domani. A partecipare alla competizione coordinata dal team di Cybear, che mette in scena veri e propri attacchi informatici da individuare e neutralizzare, sono sei squadre in rappresentanza di: istituto Aldini Valeriani di Bologna, istituto Gorjux-Tridente-Vivante di Bari, istituto Medi di San Giorgio a Cremano (Napoli), istituto Corinaldesi Padovano di Senigallia e Arcevia (Ancona), liceo scientifico Leonardo da Vinci di Pescara e istituto Alessandrini di Montesilvano. La cerimonia di premiazione è prevista domani alle ore 16 nella sala d’Annunzio. 

Tra le novità dell’edizione 2025 di Cybearly, anche una serie di “use case”, come quello tenuto oggi da Raffaella Cimmino, psicologa dello sviluppo e professional coaching, e Giuseppe Gasbarri (Talete spa), e quello in programma domani con Flavia Bavetta (studio legale Gianni & Origoni), Davide Lisciani (Lisciani Group) e Michela Turro (L. Transport spa).

Altra novità per l’edizione 2025 i due workshop, in programma nella sala Tosti, e riservati agli esperti del settore: il primo, tenuto oggi da Stefano Biotto di Cybear e Raffaele D’Ambrosio di Grimaldi Group; il secondo, domani alle ore 15, a cura di Marco Blonk-Steiner (CTO Divisione Software) e Nicolò Mura (Bearit).

La giornata di domani, invece, vedrà sul palco principale: Silvia Bernardini di Sky Walker srl e Innovation Manager, Fausto Grelli di PepsiCo Ltd, Monica Cerutti di UN Women Italy, Giovanna Fragalà di RCS MediaGroup S.p.A, Francesco Pisacane, di Tod’s spa, Paolo Micozzi del Ministero dell’Università e della Ricerca,. In programma nel pomeriggio di domani anche la seconda tavola rotonda, dal titolo “Dall’industria al territorio: come l’AI può rafforzare il sistema Italia”, con gli interventi del presidente Gennaro Strever e del segretario generale Pasquale Monea della Camera di commercio Chieti Pescara, di Antonella Ballone, presidente della Camera di commercio Gran Sasso d’Italia, di Luciana Ferrone (L.Transport spa) e di Alessandra Relmi (Confimi Industria Abruzzo).  

Per la sua valenza nel settore della cyber security, Cybearly ha ottenuto i patrocini di: Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (Acn), Agenzia per l’Italia Digitale (Agid), Associazione Nazionale Imprese ICT(Assintel), Clusit e Comune di Pescara. L’evento, realizzato in convenzione con l’Università Politecnica delle Marche, è organizzato con la collaborazione degli sponsor Synergie, Istituto Infobasic e Neosbroker e degli sponsor tecnici Stormshield e On Display e con il supporto di Sps – Smart Product Solutions Italia. 

Guarda anche

Rkomi in concerto al Teatro Massimo di Pescara

Biglietti sul circuito TicketOne e la sera del concerto al botteghino del teatro Chieti. MIRKO …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *