martedì , 16 Dicembre 2025

Ritorna il “PoetaMi”: al via la VI Edizione del Premio di poesia a Miglianico 

La Scuola Macondo – l’Officina delle Storie con Elisa Quinto, in collaborazione con la Pro Loco di Miglianico e con il patrocinio del Comune di Miglianico (Ch) guidato da Fabio Adezio e della Regione Abruzzo, annuncia l’apertura della VI edizione del Premio Letterario PoetaMi – Miglianico Borgo in Poesia. 

Il concorso è indetto in onore e memoria di Paride Di Federico, concittadino, studente modello e poeta di riconosciuta sensibilità. “L’entusiasmo e la partecipazione registrati nelle scorse edizioni ci spingono a migliorare costantemente l’offerta culturale del Premio e del Festival – dichiara Sara Caramanico, segreteria del Premio. – La sesta edizione si preannuncia ricca di novità e momenti di profonda riflessione sulla Poesia, consolidando il progetto di fare di Miglianico un vero e proprio ‘Borgo della Poesia’.” 

L’iniziativa si rinnova con l’obiettivo di consolidare Miglianico come un vero e proprio “borgo poetico”, attraverso un appuntamento annuale che abbraccia la poesia in ogni sua forma: dalla parola scritta alla recitazione, dagli incontri culturali alla poesia visiva. 

Modalità di partecipazione e categorie

Il Premio è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri maggiorenni dal 1 gennaio 2026. Gli autori possono concorrere in due distinte categorie:

  • Poesia Inedita: si partecipa con una singola composizione, anche già premiata in altri concorsi o inclusa in antologie collettive.
  • Poesia Edita: dedicata alle raccolte di poesie pubblicate nell’ultimo triennio, anche queste precedentemente premiate.

Scadenza e premi

Gli elaborati, corredati dalla documentazione richiesta nel regolamento, dovranno pervenire entro le ore 24:00 del 31 gennaio 2026. Per la spedizione cartacea farà fede il timbro postale.

I premi in palio per i primi classificati di entrambe le categorie includono una Targa di Merito e un premio in denaro. Saranno inoltre assegnate Targhe di Merito per il 2° e 3°posto e pergamene per il 4° e 5° classificato.

La Giuria, composta da figure di spicco tra docenti, giornalisti e poeti quali Matteo Auciello, Antonello Antonelli, Andrea Buccini, Barbara Giuliani, Eleonora Molisani e Stefano Tieri, attribuirà anche due riconoscimenti speciali: il Premio Under 35 e il Premio “Margherita Anzellotti” riservato a un autore abruzzese. La Scuola Macondo assegnerà inoltre a sua discrezione due borse di studio per i propri corsi.

La cerimonia di premiazione è prevista per il 9 maggio a Miglianico, all’interno di una giornata interamente dedicata alla poesia.

Il regolamento completo e tutti gli aggiornamenti sul concorso sono disponibili sulla pagina sul sito ufficialehttp://www.premiopoetami.it/.

Guarda anche

Il Volto Santo tra arte, fede e metafisica dell’immagine

Manoppello ospita il convegno internazionale dell’Università di Cracovia Manoppello – Si conferma oggetto di studi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *